Il Piemonte, tra i motori industriali più importanti del nord-ovest italiano, possiede filiere produttive - come l'automotive, l'aerospace, la meccatronica - che sono centrali non solo per l'economia nazionale, ma anche per quella europea ed extraeuropea. Proprio su queste filiere è stata centrata la 17° edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing, in programma dal 22 al 24 febbraio 2023 all'Oval Lingotto di Torino.
Un'opportunità per le imprese e gli imprenditori che potranno fruire di programma espositivo e convegnistico centrato sull’applicazione delle tecnologie innovative, modulate rispetto alle esigenze e alle dimensioni di ciascuna azienda, e sulla scelta delle migliori opportunità di aggiornamento e formazione, funzionali ad accrescere le competenze specialistiche secondo modelli tecnico-umanistici. Un approccio fondamentale per affrontare concretamente e con visione le nuove sfide industriali a livello globale, tanto per le grandi, quanto per le piccole e micro-imprese. Al tempo stesso, la Fiera A&T rappresenta per il Piemonte la grande occasione per sottolineare la compattezza sistemica tra tutti gli stakeholder territoriali – istituzioni, associazioni datoriali, università, distretti e centri di competenza – al fine di rimarcare una leadership nazionale dal punto di vista industriale.
Le novità della fiera
Saranno presenti oltre 400 espositori, provenienti da tutta Italia e saranno più di 80 gli appuntamenti di cui, nei tre giorni di manifestazione, i visitatori potranno fruire partecipando a grandi eventi, convegni e sessioni specialistiche.
L’evento di chiusura della Fiera avrà come oggetto gli European Digital Innovation Hub con il progetto Expand, che vede coinvolte la Regione Piemonte e la Regione Valle d’Aosta. Sarà il primo momento pubblico di presentazione del progetto premiato dall’Unione Europea e finalizzato a supportare le PMI e le micro-imprese sui processi di trasferimento tecnologico nell’ambito dell’Artificial Intelligence e della Cybersecurity.
Tra le novità dell'edizione 2023 c'è lo Startup Village: nel cuore dell'area espositiva di A&T 2023 si avrà la possibilità di incontrare oltre 25 startup innovative, provenienti da tutta Italia. Diverse le giovani imprese del network I3P che saranno presenti per incontrare i visitatori:
Un importante plus per i visitatori industriali che potranno così scoprire progetti d’innovazione e valutare opportunità di business e partnership. Il progetto è frutto della collaborazione tra A&T, InnovUp, gli incubatori I3P e C.NEXT, gli acceleratori Intesa Sanpaolo Innovation Center, Takeoff Accelerator e Motor Valley Accelerator, con il supporto dell’Unione Industriali di Torino.
Nel corso della fiera si svolgerà anche l'assegnazione del Premio Innovazione 4.0, giunto alla sua 7° edizione. Dopo un'attenta selezione di oltre 120 progetti presentati, tra le 40 candidature accettate il Comitato Scientifico Industriale di A&T ha scelto i 9 progetti che parteciperanno alla fase finale del Premio: la cerimonia, in programma venerdì 24 febbraio alle ore 10, premierà la testimonianza più innovativa tra quelle presentate da aziende, università e centri di ricerca, startup.
Come partecipare
La fiera si svolgerà in presenza presso la struttura Lingotto Fiere di Torino, dalle ore 09:30 di mercoledì 22 fino alle 17:00 di venerdì 24 febbraio 2023. Sul sito ufficiale dell'evento - https://www.aetevent.com - è possibile richiedere un biglietto per l'ingresso gratuito come visitatori.