La realtà virtuale aumentata e le tecnologie di generative IA rivoluzionano la nostra capacità di creare nuove idee, e di realizzare e distribuire il valore da esse generate. Un nuovo modo di innovare, che influenza e accomuna contesti e settori completamente diversi: dallo spettacolo alla cultura, dal turismo fino all’industria digitale e a quella manifatturiera e produttiva.
Come gli attori possono essere sostituiti da avatar digitali, nuove opere d’arte create da dati fittizi (sintetici) ma verosimili, viaggiatori interagire con realtà virtuali del tutto simili alla realtà, così anche il ruolo di progettisti, ricercatori e tecnici che lavorano nell’industria potrà cambiare radicalmente.
Da un lato queste tecnologie offrono grandi opportunità per creare e gestire dati e informazioni, offrendo nuovi prodotti e servizi. Dall’altro, questa “rivoluzione” sfida le conoscenze, le pratiche, le norme e i modelli esistenti della società e dell’impresa a partire, ad esempio, dal diritto di proprietà connesso alla definizione e sfruttamento di dati digitali e reali.
Le normative recenti e future nei settori digitali, tra cui i Digital Market and Service Act, il Governance and Data Act e la norma appena approvata dal Parlamento Europeo su IA e altre ancora, hanno iniziato a delineare approcci e soluzioni normative a tali aspetti.
Comprendere e anticipare le implicazioni etiche, legali e sociali di nuovi processi, prodotti e servizi (il cosiddetto approccio ethics by design) diventa fondamentale per garantire un’innovazione equa, sicura e soprattutto desiderabile per la persona e la società. Settori ad alto valore sociale ed economico quali il turismo ed i beni culturali rappresentano dei contesti unici per comprendere gli impatti di tali tecnologie e definire strategie e soluzioni che potranno poi essere mutuate da altri settori tecnologici e produttivi.
Perché partecipare? A partire dagli spunti offerti del progetto europeo TechEthos: ethics of high socioeconomic impact technologies, il prossimo Corporate Meeting del Polo di Innovazione ICT offrirà un’occasione di approfondimento su queste tematiche, con il contributo di esperti di diritto civile ed etica e casi pratici di utilizzo di tali tecnologie da parte di innovatori e imprese.
Come partecipare
L'evento si svolgerà giovedì 9 novembre 2023, a partire dalle ore 14:30, in modalità ibrida:
- in presenza presso l’Aula Magna “Giovanni Urbani” del Centro Conservazione e Restauro la Venaria, situato in via XX Settembre 18 a Venaria Reale (TO), dove si svolgeranno sia gli interventi delle imprese, sia gli incontri B2B organizzati in tempo reale con tutti i partecipanti in presenza;
- in streaming su Zoom Webinar, dove sarà possibile seguire gli interventi e prenotare gli incontri B2B, che saranno organizzati nei giorni seguenti in collegamento da remoto.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.
Programma
Ore 15:00 | Accoglienza partecipanti e introduzione
- Saluti di benvenuto
Laura Morgagni, Fondazione Piemonte Innova - L’approccio Ethics by design per l’innovazione
Andrea Porcari, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale
Ore 15:10 | Keynote Speaker
Ore 16:00 | Speech delle imprese
- AI Generativa per il Museo del Cinema: Generatore di Sceneggiature e Locandine
Francesco Ronchi – Synesthesia - InToCinema – piattaforma di engagement culturale Museo Nazionale del Cinema
Gian Luca Boarini – Switchup - Vacanza intelligente: l’assistente virtuale per un tour certificato e sostenibile
Alessandro Capitolo – Volcanic Minds - Le nuove frontiere della cultura, tra «arte e tecnologia»
Flavio Trione – 3X1010 - Museo Digitale Diffuso – AR efficace e Agenti conversazionali per il Digital Heritage
Davide Borra – No Real Interactive - La scena digitale: virtual reality studio
Paolo Gep Cucco – D-wok Prodea Group
Ore 17:00 | Networking cocktail
Ore 17:15 | Matching B2B
Ore 18:00 | Chiusura lavori