Le opportunità offerte dal digitale impattano sempre più sul rapporto tra il prodotto culturale e il suo pubblico, nell’intento di assecondare la rivoluzione in atto nelle modalità di fruizione di contenuti culturali. Curatori e designer di realtà museali sono chiamati a stimolare il coinvolgimento in attività che si giocano ormai nello spazio ibrido tra il reale e il virtuale.
- Come utilizzare la tecnologia al servizio dei beni culturali?
- Quali modelli di innovazione utilizzare?
- Quali le soluzioni già disponibili sul nostro territorio?
In questo nuovo appuntamento con il “Corporate Meeting” le imprese aderenti al Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte presenteranno soluzioni e competenze per supportare musei e realtà culturali nel consolidamento della loro transizione digitale.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT, si aprirà con il keynote del Castello di Novara, che lancerà ufficialmente la call for ideas del suo progetto di open innovation per migliorare l’esperienza di visita.
Come partecipare
L’evento, gratuito e rivolto a tutte le aziende interessate, si svolgerà online martedì 1 marzo 2022, dalle 16:00 alle 17:00. Per partecipare è necessaria la registrazione, effettuabile sulla pagina apposita.
Ogni partecipante potrà inoltre richiedere appuntamenti personalizzati a ciascuno speaker: gli incontri saranno calendarizzati nei giorni successivi e si svolgeranno a distanza.
Programma
16:00 – Saluti di benvenuto di Chiara Ferroni, Fondazione Torino Wireless
16:05 – Open Innovation: nuovi strumenti digitali per il customer engagement. Massimiliano Atelli, direttore della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara, presenta la Call 4 Ideas per le imprese ICT con soluzioni digitali per migliorare l’esperienza di visita.
16:20 – Speed Pitching: le aziende aderenti al Polo ICT presentano soluzioni innovative per la valorizzazione dei beni culturali.
- Il museo del dialogo (Davide Borra, No Real Interactive)
- Promozione territoriale attraverso strategie di fidelizzazione: cosa sono e come usarle (Pietro Tosco, Heritage)
- Arte senza barriere: la tecnologia al servizio dell’accessibilità (Manuela Serando, Susanna Alloisio, ETT)
- Realtà aumentata e virtuale, IoT, olografia per dare valore ai beni culturali (Marco Innocenti, Omicron Digital)
- Applicazioni di AI nel contesto museale del Piemonte (Andrea Basso, Synesthesia Innovation)
- Geolens Arte (Maurizio Mulliri, Startit)
- WikiMuseo Inclusivo: la storia dell’Auto di Torino diventa accessibile (Luisa Pavesi, LiberActa)
- La virtualizzazione dei beni culturali per la riabilitazione cognitiva-spaziale (Guido Coppo, Synarea)
17:00 – Conclusioni e chiusura lavori.