Con l'avvento di ChatGPT, l’interesse per l’AI generativa è esploso tra il pubblico e sui media. I protagonisti del settore hanno dato il via a una gara serrata di annunci e rilasci, suscitando allo stesso tempo entusiasmo, preoccupazioni e qualche scetticismo.
Il riconoscimento dell’impatto dirompente dei modelli generativi è pressoché unanime, tanto che l’Unione Europea ha ritenuto opportuno modificare il testo dell’AI Act in discussione e la necessità di regolamentazione è tema di confronto tra i governi delle principali potenze mondiali. Il potenziale di cambiamento è straordinario e muove enormi investimenti, mentre l’atteggiamento dei potenziali utenti è decisivo nell’orientare scelte e volume degli sviluppi commerciali.
Il seminario organizzato da Associazione Senior CSI, ISMEL, Forum Democrazia Etica Digitale e CSI Piemonte per il pomeriggio di martedì 6 febbraio 2024 offrirà un momento di approfondimento e confronto su funzionamento, utilizzi e impatti dell’IA generativa: un contributo per assicurare a tutte le persone una visione indipendente e completa dell’innovazione più importante che stiamo vivendo ad oggi.
Partendo da casi concreti di applicazioni basate sull'AI, il seminario metterà a fuoco le principali domande che nascono dall'esperienza attuale.
Programma
Ore 17:00 | Registrazione
Ore 17:15 | Introduzione del seminario
- Introduce e coordina Pietro Bizzotto
- Saluti di Pietro Pacini, Direttore Generale di CSI Piemonte
Ore 17:30 | Lavorare con ChatGPT: come costruire un prompt efficace
- Pietro Terna, Accademia delle Scienze di Torino
Ore 18:00 | Camilla, la nuova assistente digitale della PA: ideazione, realizzazione e scelte tecnologiche
- Claudio Parodi e Maurizio Dipierro, AI e Robotic Process Automation CSI Piemonte
Ore 18:30 | Discussione temi e dibattito con i partecipanti
- Quali potenzialità e limiti sono ipotizzabili nello sviluppo, nell’addestramento e nell’impiego dei modelli di IA generativa?
- Quanto si avvicinano all’intelligenza umana i risultati ottenuti? E quanto ci obbligano a riflettere su cosa sia effettivamente l’intelligenza?
- Quali nuove professionalità sono richieste? E come sarebbe opportuno cambiare quelle attuali? Quali percorsi formativi dovrebbero essere messi in campo?
Ore 19.00 | Conclusioni