AESAthon 2024

10/05/2024 h 09:00 I3P, Sala Agorà - Corso Castelfidardo 30/A, Torino

AESAthon 2024

AESAthon è il contest a tema aerospaziale organizzato da AESA Torino, associazione del Politecnico di Torino che riunisce appassionati e appassionate di aerospazio organizzando eventi, visite guidate e conferenze.

Quest'anno avrà luogo la quarta edizione dell'hackathon, che si svolgerà presso la Sala Agorà di I3P, l'incubatore di startup innovative situato all'interno del Campus del Politecnico di Torino, nelle giornate di venerdì 10 maggio, dalle ore 09:00 alle 13:00, e mercoledì 15 maggio, dalle 09:00 alle 17:00. L'iniziativa è promossa in collaborazione con ESA BIC Turin, il programma di incubazione per startup del settore spaziale gestito da I3P in partnership con il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS.

Durante la prima giornata del 10 maggio, i relatori dell'evento presenteranno il tema del contest, che fino ad allora resterà segreto, sul quale le squadre partecipanti dovranno creare un elaborato inedito e innovativo che risolva le problematiche del caso. Le squadre saranno composte da 4 studenti o studentesse iscritti/e a un corso di laurea triennale o magistrale, dell'area di Ingegneria o Architettura, del Politecnico di Torino. 

Durante la seconda giornata del 15 maggio, poi, le squadre presenteranno gli elaborati che hanno prodotto di fronte alla giuria, composta dai relatori, che valuterà i progetti e decreterà la squadra vincitrice.

Come partecipare

Per iscriversi e prendere parte all'iniziativa è necessario compilare il form di registrazione.

Ogni studente e studentessa che intende partecipare dovrà compilare il form singolarmente e potrà o meno indicare fino a tre nominativi di studenti con cui intende formare una squadra. Gli altri membri della squadra dovranno comunque eseguire la stessa procedura di iscrizione.

Lo staff di AESA Torino provvederà ad aggiungere partecipanti ad una squadra con un numero di membri inferiore a quattro, se richiesto, con l'obiettivo di poter far partecipare all'evento il maggior numero di persone.

L'evento è totalmente gratuito, ma i posti sono limitati e per confermare l'iscrizione verrà richiesta una cauzione di 10 euro, che verrà poi restituita il 15 maggio al termine del contest in seguito alla consegna dell'elaborato.

Si darà precedenza alle squadre già formate, ma in caso di iscritti/e che non sono riusciti/e a trovare una squadra completa, provvederà AESA Torino alla creazione delle stesse.

Il contest, gli interventi dei relatori e le presentazioni degli elaborati saranno erogati in lingua italiana; è comunque possibile partecipare al contest se nella squadra è presente almeno una persona che parli e scriva in italiano.


Share