ActInSpace® è l’hackathon globale a tema spazio organizzato dall’Agenzia Spaziale Francese (CNES) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con supporto organizzativo di ESA BIC Sud France e Aerospace Valley. Dopo un’edizione online di successo nel 2020, quest'anno l'hackathon torna a toccare in presenza oltre 70 città del mondo, tra cui Torino, che vedrà l’evento ospitato in I3P nelle due giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre.
Pensato per gli studenti ma aperto a tutti, ActInSpace è un contest internazionale per l’innovazione che si pone l'obiettivo di stimolare e promuovere nuove iniziative imprenditoriali nel settore della Space Economy. Durante l’hackathon, i partecipanti si uniranno in squadre e avranno 24 ore di tempo per immaginare e mettere a punto progetti di nuovi prodotti e servizi basati su dati e tecnologia spaziale. Sono oltre 20 le challenge proposte da CNES, ESA e partner internazionali, suddivise in quattro categorie principali: “Be a new space player”, “Business in everyday life”, “Space for Earth and humanity” e “Fly to the moon and beyond”, nuovo tema del 2022.
L’ActInSpace di Torino - unico evento in Italia - si terrà in presenza nella sede di I3P. I partecipanti saranno accolti venerdì 18 novembre dalle 14:00 alle 14:30; a seguire, una breve introduzione e la creazione delle squadre. L’hackathon avrà ufficialmente inizio alle 16:00 e i partecipanti avranno 24 ore continuative di tempo - compresa la notte - per lavorare sul posto ai propri progetti di gruppo, sfruttando l’aiuto e i consigli dei mentor e advisor presenti. L’evento darà inoltre la possibilità agli “space hacker” di entrare in contatto diretto con ESA BIC Turin, il programma di incubazione di I3P supportato da Politecnico di Torino e Fondazione LINKS, che prevede risorse a livello economico, tecnico e consulenziale per lo sviluppo delle startup con applicazioni sia upstream che downstream.
Nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in chiusura dell’hackathon, i team parteciperanno a una sessione di pitching con la giuria locale, che proclamerà i vincitori dell’evento. Alle squadre migliori di ogni location verrà inoltre proposta la partecipazione alle finali internazionali, in occasione delle quali sarà possibile aggiudicarsi un’ampia gamma di premi tra cui, ad esempio, un volo parabolico a bordo di un Airbus A310 Zero-G.
Come partecipare
La partecipazione ad ActInSpace è gratuita e aperta a chiunque desideri cimentarsi con progetti innovativi a tema spazio: studenti, sviluppatori, ingegneri, imprenditori, scienziati, designer, esperti di logistica, marketer, comunicatori e semplici appassionati.
Le registrazioni per l’evento di Torino, i cui posti disponibili sono limitati, sono aperte: l’iscrizione può essere effettuata sul sito ufficiale dell’hackathon, nella pagina dedicata https://actinspace.org/register selezionando come location "Italy" e "Turin".
Programma
Venerdì 18 novembre 2022
- 14:00 - 14:30 | Accoglienza in I3P dei partecipanti registrati
- 14:30 - 16:00 | Introduzione all'hackathon e composizione dei team
- 16:00 | Inizio dell'hackathon
- 20:00 | Cena a buffet per i partecipanti
- 24:00 | Prosecuzione dell'hackathon in I3P
Sabato 19 novembre 2022
- 09:00 | Colazione a buffet per i partecipanti
- 13:00 | Pranzo a buffet per i partecipanti
- 15:00 - 16:00 | Finalizzazione e consegna dei progetti
- 16:00 - 17:30 | Pitch dei progetti di ciascun team
- 17:30 - 17:45 | Valutazione progetti dalla giuria locale
- 17:45 - 18:30 | Cerimonia di premiazione dei vincitori
Gli aggiornamenti organizzativi saranno comunicati via email ai partecipanti registrati, mentre per annunci e approfondimenti sull'hackathon è possibile seguire i canali LinkedIn, Facebook e Twitter di I3P.