Ha preso il via dal 30 ottobre la terza edizione di Coopstartup Piemonte, il progetto di Legacoop Piemonte e del suo fondo mutualistico Coopfond, per la promozione di nuove idee imprenditoriali in forma cooperativa. Ampliata quest'anno anche la rete dei partner - tra cui I3P - aggiungendo il patrocinio della Città di Novara e la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.
La “call for ideas” della nuova edizione del bando sarà aperta fino al 31 gennaio 2025, ed è rivolta a tutti i gruppi di almeno tre persone che abbiano un progetto da realizzare come impresa cooperativa o alle cooperative già esistenti che si sono costituire dopo il 1 febbraio 2023.
Per tutti i partecipanti è prevista una formazione gratuita sui principi delle startup cooperative. Le migliori proposte saranno poi selezionate per un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e redigere un business plan, al termine del quale i vincitori potranno costituirsi in impresa cooperativa e ricevere un premio pari a 6.000 euro a fondo perduto per le spese di avvio e sviluppo delle attività e voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e tutoraggio.
Inoltre, Coopstartup Piemonte conferma il suo impegno sui temi della sostenibilità e dell’innovazione attraverso premi speciali assegnati da Fondazione Compagnia di San Paolo (5.000 euro per le spese di avviamento) e Novacoop (1.000 euro di buoni spendibili nei punti vendita Coop) ai progetti che maggiormente influiranno sui temi ambientali e sociali e che favoriranno utilizzo e sperimentazioni di nuove tecnologie.
Con 11 progetti in ciascuna delle precedenti edizioni, Coopstartup Piemonte si conferma un importante strumento per incentivare l'imprenditoria giovanile e la parità di genere, la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), nonché progetti focalizzati su aree interne soggette a spopolamento. Temi che riflettono l’impegno verso una crescita sostenibile e inclusiva, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulle comunità locali.
“Ci fa molto piacere lanciare la terza edizione di Coopstartup Piemonte, un progetto che ha già dimostrato il proprio valore negli anni scorsi con un ampio numero di progetti presentati, molti dei quali divenuti poi imprese cooperative. In collaborazione con Legacoop Piemonte, Coopfond vuole continuare a sostenere le nuove idee per valorizzare l’imprenditorialità cooperativa come leva di sviluppo economico e sociale sul territorio piemontese. Con la nuova edizione, rinnoviamo il nostro impegno a offrire a gruppi e cooperative neocostituite un percorso di formazione e supporto per trasformarsi in realtà imprenditoriali solide e sostenibili, promuovendo innovazione e generando un impatto positivo e duraturo nelle comunità", ha dichiarato Andrea Passoni, amministratore delegato di Coopfond.
“Con Coopstartup Piemonte, Legacoop Piemonte rinnova e rafforza il proprio impegno a supporto delle giovani idee imprenditoriali e dell’innovazione in forma cooperativa,” ha commentato Cristiana Poggio, della presidenza di Legacoop Piemonte. "Quest’anno, grazie al patrocinio della Città di Novara e alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale che si uniscono alla già ampia rete di partner, puntiamo a creare una rete ancora più solida e inclusiva, per sostenere progetti che valorizzino la sostenibilità ambientale e sociale, e che siano in grado di offrire soluzioni concrete alle sfide del nostro tempo."
Il progetto Coopstartup ha il patrocino della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Città di Novara e di Unioncamere, e si svolge anche grazie al sostegno dei partner operativi: Fondazione Compagnia di San Paolo, Università di Torino, 2i3T, Politecnico di Torino, I3P, Università del Piemonte Orientale, Novacoop, Inforcoop Ecipa Piemonte, SocialFare.