Quante volte, alzando gli occhi al cielo e sognando lo spazio profondo, è capitato di imbattersi in qualcuno che chiedesse: “Ma perchè andare nello spazio?”.
Con la conferenza “Why Space? Esplorare lontano, ispirare vicino”, l'associazione studentesca AESA Torino cercherà di rispondere proprio a questa domanda, per convincere anche le persone più scettiche che investire nel settore aerospaziale ha concrete motivazioni.
La conferenza sarà un’occasione unica per esplorare le molteplici ragioni per cui lo spazio continua a stimolare la curiosità di tutti, la nostra ricerca e la nostra immaginazione. Durante l’evento, figure di spicco del settore esploreranno le motivazioni intrinseche che spingono l’umanità verso lo spazio e come le missioni spaziali hanno portato ad innovazioni in vari campi tecnologici.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di AESA Torino.
Come partecipare
L’incontro si terrà venerdì 24 maggio 2024, a partire dalle ore 14:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall'ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.
L’ingresso è gratuito e non richiede la prenotazione.
Programma
- Ore 13:30 – Accoglienza dei partecipanti in sala
- Ore 14:00 – Introduzione a cura di AESA Torino
- Ore 14:15 – Intervento di Antonio Lo Campo, giornalista per La Stampa e Avvenire
- Ore 14:35 – Intervento di Maria Antonietta Perino, Director of International Network Opportunities Development di Thales Alenia Space
- Ore 15:05 – Intervento di Patrizia Caraveo, Astrofisica dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica
Cosmica (IASF) di Milano
- Ore 15:35 – Sessione Q&A con il pubblico in sala
- Ore 15:55 – Break
- Ore 16:15 – Intervento di Alessandro Balossino, R&D Unit Head di Argotec
- Ore 16:45 – Intervento di Massimo Robberto, Responsabile del team NIRCam dello Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora
- Ore 17:15 – Sessione Q&A con il pubblico in sala
- Ore 17:35 – Tavola rotonda moderata da Antonio Lo Campo
- Ore 18:25 – Conclusioni