Il progetto CTE Genova - Opificio digitale per la Cultura ha l’obiettivo di accelerare e catalizzare nuove opportunità di mercato per le imprese, in particolare startup e PMI, che possano sviluppare e fornire soluzioni innovative Made In Italy per lo sviluppo della filiera culturale e creativa, tramite l’applicazione di tecnologie emergenti - IoT, AI, Realtà Aumentata, Virtuale e Immersiva, Blockchain - abilitate da infrastrutture 5G/6G.
Il progetto, tramite il partenariato coinvolto, metterà a sistema competenze di eccellenza nell’ambito 5G/6G e tecnologie abilitanti, rendendo disponibili i rispettivi asset tecnologici e infrastrutturali per dare vita a una vera e propria “open infrastructure” e a un “incubatore diffuso” sul territorio, in grado di incentivare percorsi di accelerazione e creazione di impresa.
L'iniziativa
Oggi, in Italia, l’84% dei musei, monumenti e aree archeologiche italiane raccoglie dati sugli utenti e li utilizza per prendere decisioni strategiche al fine di migliorare l’esperienza dei visitatori e valorizzare la propria offerta. In un'epoca in cui l'innovazione è al centro del progresso culturale, è essenziale che i luoghi di storia e arte continuino ad evolversi.
Sei una startup o una PMI e hai sviluppato soluzioni innovative che possono rivoluzionare il modo con cui interagiamo con il nostro patrimonio artistico e culturale? Partecipa all’iniziativa CALL TECH-UP di CTE Genova, l’iniziativa volta ad identificare le migliori startup e PMI per sviluppare nuove soluzioni e prodotti innovativi per i musei del Comune di Genova, utilizzando tecnologie emergenti e non solo.
Attraverso l’erogazione di un contributo finanziario a fondo perduto e una serie di servizi utili erogati dai numerosi Partner di eccellenza di CTE Genova, il Comune di Genova intende accelerare e catalizzare nuove opportunità di mercato per le imprese della filiera culturale e creativa che possano sviluppare e fornire soluzioni Made in Italy, in termini di servizi, tecnologie e prodotti abilitati da infrastrutture 5G/6G, al fine di rendere più efficienti le attività di conservazione e manutenzione dei musei del Comune di Genova, di analizzare e prevedere il comportamento e i flussi dei visitatori e di garantire la sicurezza e l’accessibilità dei luoghi di cultura.
L'evento
L'iniziativa sarà presentata e illustrata durante il webinar gratuito in programma per giovedì 25 luglio 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00. L'incontro online offrirà l'occasione di approfondire tutti i dettagli della call, tra cui:
- racconto dell'iniziativa: inquadramento del suo contesto e spiegazione degli obiettivi;
- ambiti di interesse: intervento della Direzione Cultura del Comune di Genova;
- soluzioni tecnologiche messe a disposizione per valorizzare i musei: intervento dei partner della CTE per illustrare le tecnologie disponibili per sviluppare progettualità di valorizzazione del patrimonio storico e culturale
- modalità di partecipazione: intervento di PwC e I3P per la spiegazione su come candidare un progetto all’iniziativa.
Per collegarsi al webinar è necessario registrarsi al modulo apposito di iscrizione.