Alcune aziende private americane, cinesi e russe hanno il controllo assoluto delle piattaforme attraverso cui ciascuno di noi acquista, viaggia, comunica, si informa, esprime le proprie opinioni.
In queste due ore, vedremo assieme alcuni stupefacenti casi di come Facebook, Google, Amazon, Apple e altri player acquisiscano e utilizzino informazioni su di noi e sulla sfera socioeconomica in cui viviamo: la nostra famiglia, i nostri amici, le aziende che operano nella nostra economia, la nostra leadership politica, le forze armate.
Guarderemo ad alcuni degli impatti strategici di questa nuova realtà e agli spostamenti di ricchezza internazionali che stanno generando. Faremo qualche paragone con gli storici concetti di monopolio e di canale che hanno generato il potere durante le passate tre generazioni. Quali sono le differenze con quanto viviamo oggi? Quali le ricadute?
L’obiettivo dell’incontro è toccare in pratica, e speriamo in modo coinvolgente, come il digital “is eating the world” e diffondere una conoscenza non prevenuta, una visione, sulle opportunità strategiche per le nostre aziende e per ognuno di noi.
Appuntamento giovedì 13 febbraio alle 18.00 in I3P, Sala Agorà, per questo workshop nell'ambito dei Torino Digital Days 2020.
La partecipazione è gratuita, basta registrarsi.
SPEAKER
Guido Meak
Guido Meak è laureato in economia ed è imprenditore Internet seriale dal 1999. Si è specializzato alla London School of Economics e a Stanford University e ha vissuto dal 2012 al 2017 in Silicon Valley. È ora professore di Digital Entrepreneurship presso l’Università di Torino, Entrepreneur in Residence presso I3P e presso Techstars nonché membro di alcune advisory boards.
PROGRAMMA
ore 18.00 - Check-in |
---|
ore 18.20 - Talk |
ore 19.30 - Q&A |