Startup e operazioni d'investimento - Strumenti e modalità di remunerazione alternativa

18/05/2021 h 15:00 Online

Startup e operazioni d'investimento - Strumenti e modalità di remunerazione alternativa

Nel corso di questo incontro, aperto a tutti, verranno esaminati i principali schemi di investimento comunemente utilizzati per operazioni che coinvolgono le startup (strumenti finanziari partecipativi, SAFE, work for equity) al fine di comprenderne il funzionamento e individuare i limiti imposti dall’ordinamento italiano per il ricorso ad essi.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una continua evoluzione di strumenti alternativi di investimento all’interno delle startup. Lo scopo di questi strumenti è quello di semplificare la modalità di investimento del terzo investitore, nell’ottica di attrarne l’operazione nella fase iniziale di capitalizzazione della startup, rimandando a un momento futuro ed eventuale l’ingresso dello stesso nel capitale sociale della società, con il conseguente esercizio dei diritti patrimoniali ed amministrativi che derivano dalla qualifica di socio.

Molto frequentemente, per rispondere alle esigenze e alle richieste degli investitori, vengono loro garantiti poteri di gestione e/o controllo anche prima della conversione in capitale sociale del proprio investimento e del conseguente ingresso nella startup in qualità di socio. Finalità in parte analoghe sono perseguite dalle startup italiane mediante lo strumento del work for equity, sempre più spesso utilizzato per attrarre prestazioni lavorative necessarie a sviluppare l’idea innovativa intorno alla quale è costruita la startup.

Iscriviti e partecipa al webinar per saperne di più!  

Programma

  • 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dei partecipanti all'incontro;
  • 15:05 - Esame della normativa italiana applicabile agli strumenti finanziari partecipativi ed eventuali limitazioni imposte dai principali orientamenti giurisprudenziali e notarili;
  • 15:20 - Spazio per rispondere alle domande del pubblico collegato;
  • 15:30 - Meccanismi di funzionamento dei principali strumenti finanziari partecipativi e di work for equity;
  • 15:45 - Spazio per rispondere alle domande del pubblico collegato;
  • 15:55 - Conclusioni sugli argomenti trattati e saluti di chiusura incontro.

Come partecipare

Per ricevere il link di collegamento e partecipare all'evento online è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite, cliccando sul pulsante "Iscriviti" in questa pagina.

Relatori

  • Luca Mastromatteo, Partner dello studio legale Gianni & Origoni, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1996 e ad oggi la sua principale area di attività è rappresentata dal diritto commerciale e societario, tanto ordinario (redazione e negoziazione di contratti commerciali, anche cross-border) quanto straordinario (acquisizioni, fusioni, cessioni di azienda e di pacchetti azionari, patti parasociali). Oltre a tali attività, assiste continuativamente le startup nei processi di finanziamento (early stage e round di finanziamento strutturato) e i relativi soci nella costruzione di strutture societarie finalizzate allo sviluppo o al disinvestimento.

  • Salvatore Calì, avvocato e Associate dello studio Gianni & Origoni, si occupa prevalentemente di acquisizioni societarie e operazioni di venture capital, nonché, in generale, di contrattualistica commerciale, anche internazionale. Da diversi anni, inoltre, collabora con numerose startup e incubatori presenti sul territorio nazionale, offrendo la propria assistenza sin dalla fase costitutiva della società e nei successivi round di investimento.  

Share