Questo secondo incontro online, aperto a tutti, con lo studio legale Gianni & Origoni e con l’incubatore di imprese innovative I3P si concentrerà sull’approfondimento delle agevolazioni applicate alla costituzione delle startup e dei recenti interventi normativi e giurisprudenziali in materia.
Al fine di favorire la crescita e lo sviluppo di nuove tecnologie, il legislatore ha dettato una disciplina di favore per le società aventi ad oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico: da questa disciplina normativa è nata la definizione di startup innovativa. Le agevolazioni intervengono sulla semplificazione, riducendo gli oneri (soprattutto di natura fiscale), prevedendo una disciplina specifica dei rapporti di lavoro e favorendo gli investimenti e il sostegno degli incubatori.
La disciplina di favore introdotta a partire dal 2012 ha subito una mutevole evoluzione nel corso degli anni, a causa dei numerosi interventi del legislatore e alcune pronunce giurisprudenziali, non sempre in linea con l’iniziale esigenza di semplificazione. Lo scopo di questo webinar è quello di aiutare a districarsi fra i vari interventi giurisprudenziali, legislativi e di market practice, così da fornire un quadro di insieme relativamente alle agevolazioni previste a favore delle startup innovative e ai requisiti dettati dalla legge per beneficiarne.
Iscriviti e partecipa all'incontro per saperne di più!
Come partecipare
Per partecipare all'evento online è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite per ricevere il link di collegamento, cliccando sul pulsante "Iscriviti" in questa pagina.
Programma
- 15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dei partecipanti all'incontro;
- 15:05 - Breve introduzione alle startup: le agevolazioni applicate alla costituzione della società e alle successive attività (agevolazioni a favore degli investitori e per assunzioni o apporto di opere e servizi);
- 15:20 - Spazio per rispondere alle domande del pubblico collegato;
- 15:30 - I principali interventi normativi e giurisprudenziali degli ultimi anni e gli impatti sulle agevolazioni inizialmente previste dal legislatore;
- 15:45 - Spazio per rispondere alle domande del pubblico collegato;
- 15:55 - Conclusioni sugli argomenti trattati e saluti di chiusura incontro.
Relatori
- Luca Mastromatteo, Partner dello studio legale Gianni & Origoni, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1996 e ad oggi la sua principale area di attività è rappresentata dal diritto commerciale e societario, tanto ordinario (redazione e negoziazione di contratti commerciali, anche cross-border) quanto straordinario (acquisizioni, fusioni, cessioni di azienda e di pacchetti azionari, patti parasociali). Oltre a tali attività, assiste continuativamente le startup nei processi di finanziamento (early stage e round di finanziamento strutturato) e i relativi soci nella costruzione di strutture societarie finalizzate allo sviluppo o al disinvestimento.
- Salvatore Calì, avvocato e Associate dello studio Gianni & Origoni, si occupa prevalentemente di acquisizioni societarie e operazioni di venture capital, nonché, in generale, di contrattualistica commerciale, anche internazionale. Da diversi anni, inoltre, collabora con numerose startup e incubatori presenti sul territorio nazionale, offrendo la propria assistenza sin dalla fase costitutiva della società e nei successivi round di investimento.