In occasione della Call for ideas “Uno Spazio Responsabile per la sostenibilità”, a cui le scuole possono partecipare entro il 20 maggio 2024, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA) e Leonardo hanno organizzato un ciclo di webinar dedicati ai temi della sostenibilità nello spazio.
Il secondo webinar si terrà venerdì 19 aprile alle ore 16:30. In questo secondo incontro, a cui parteciperà Marco di Clemente, Responsabile UTC ASI, si parlerà di materiali ecologici e della gestione dei rifiuti spaziali. A causa delle condizioni estreme che oggetti inviati nello spazio si trovano a dovere sopportare durante una o più fasi della loro vita, è necessario impiegare materiali particolarmente performanti in termini di resistenza a forze elevate, ad alte temperature, impatti, etc. La produzione di questi materiali, le lavorazioni necessarie per ottenere i componenti richiesti e l’eventuale riciclo a fine vita stanno diventando sempre di più una sfida, specialmente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile delle esplorazioni spaziali.
Con il crescente numero di oggetti in orbita intorno alla Terra, la gestione dei rifiuti spaziali costituisce dunque un aspetto cruciale della sostenibilità della presenza umana nello spazio. Le attività di identificazione, monitoraggio, previsione dell’evoluzione futura, mitigazione e riduzione del loro numero, recupero (anche a scopo di riciclo) di questi oggetti sono diventate quindi operazioni essenziali per preservare le risorse spaziali.
Maggiori informazioni e il link di collegamento al webinar sono disponibili sul sito dell'ASI.
Programma
Ore 16:30 | Introduzione – ASI, AIDAA, Leonardo/Telespazio
Ore 16:35 | La gestione dei rifiuti spaziali - Andrea Cardellicchio e Simone Giacomo Giallongo, Telespazio
Ore 16:55 | I materiali ecologici - Marco Di Clemente, ASI
Ore 17:15 | Sessione Q&A con il pubblico collegato
Ore 17:30 | Conclusioni