La SmartCommunities Conference è l'evento che il Cluster Nazionale Smart Communities organizza ogni anno per esaminare i cambiamenti che stanno influenzando le nostre società e proporre soluzioni alle sfide globali che ci attendono.
Questa edizione 2023, organizzata in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino (CTE NEXT), propone un vero e proprio viaggio di esplorazione, innovazione e dibattito per svelare il futuro delle "Human Cities" grazie a keynote speaker internazionali e presentazioni di soluzioni innovative selezionate a livello nazionale.
La mattina sarà incentrata sui temi della Sicurezza digitale e fisica e della Mobilità intelligente e collaborativa; il pomeriggio vedrà la tavola rotonda di confronto tra alcune importanti città italiane - Torino, Genova e Firenze - e la presentazione delle soluzioni innovative sul tema Government e Data Economy.
Sul sito del Cluster SmartCommunities è disponibile il programma completo dell'evento, che includerà anche interventi di diversi startupper I3P, tra cui:
- "Monitoraggio dell’affollamento in tempo reale nelle Smart Cities" | Domenico Galdiero, Dropper
- "Cybersecurity dei segnali GNSS. La tecnologia 'Ibrida' antispoofing" | Ibrahim Osmani, Origosat / Synchropal
- "Remote sensing e AI Generativa per disegnare le città del futuro" | Gaetano Volpe, Latitudo 40
Per assistere alla conferenza, a partecipazione gratuita e svolgimento in streaming online, è necessario registrarsi su Eventbrite.