Primavera dell’Innovazione 2022, organizzata dal Consorzio di ricerca Hypatia in collaborazione con la Fondazione E. Amaldi (partner di ESA BIC Turin) in qualità di Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Business Applications e InCubed+ (AP-IT), è la conferenza annuale dedicata all’analisi dei trend, all’individuazione delle sfide e alla verifica delle opportunità nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia.
L’edizione 2022, intitolata "Dallo Spazio alla Terra: gli use case della New Space Economy", si terrà a Torino presso la Sala Piemonte del Centro Congressi Unione Industriali Torino il prossimo 19 maggio e sarà dedicata all’analisi del ruolo svolto dalle tecnologie spaziali nell’abilitare nuovi modelli di business a supporto dei settori industriali tradizionali nel contesto della New Space Economy. In particolare, l’agenda si articolerà su 5 sessioni dedicate a: Agrifood-Tech, Insurtech, Energia, Finanza e Transportation & Logistics.
L'evento sarà bilingue, in italiano e in inglese.
Come partecipare
Per partecipare all'evento, che si svolgerà in presenza presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino (via Vincenzo Vela 17, 10128 Torino), è necessaria l'iscrizione su Eventbrite, cliccando sul pulsante "Iscriviti".
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell'evento: primaverainnovazione.eu
Programma
Quali gli use case più competitivi ed interessanti in grado di valorizzare le tecnologie spaziali e rispondere alle esigenze del settore energico? Come lo Spazio influisce sui trasporti nazionali ed europei? Quali le declinazioni dell’innovazione finanziaria nella dimensione dell’industria spaziale? Quali sfide e quali le prospettive del mercato assicurativo integrato con le tecnologie derivanti dallo spazio? Come hanno risposto le aziende e le start-up alle problematiche incontrate nell’ambito dell’agrifood? Quali le best practices da seguire? Queste sono solo alcune delle domande che PINN 2022 si promette di rispondere e argomentare con ospiti, esperti e guru dei rispettivi settori.
Ogni sessione avrà lo scopo di accendere i riflettori nazionali ed internazionali su queste tematiche approfondendo allo stesso tempo le esigenze, i progetti in corso e futuri, gli stakeholder coinvolti e le soluzioni spaziali a disposizione. Investitori, rappresentanti istituzionali e industriali dei settori tradizionali si confronteranno con startup, PMI e grandi aziende operanti nel settore spazio contribuendo e incentivando la cross-fertilizzazione.
Tra le novità dell’edizione 2022 ci sarà il lancio di call for ideas competitive per stimolare la creazione e trovare idee innovative nel contesto della New Space Economy.