Invitalia è l’ente strumentale dell’Amministrazione Centrale mirato a dare impulso alla crescita economica del Paese, puntare sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione e rilanciare le aree di crisi. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative; finanzia progetti di ogni dimensione e settore, rivolgendosi a imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.
L’incontro di lunedì 12 settembre sarà l’occasione per approfondire il portafoglio di incentivi nazionali e servizi dedicati alle startup e PMI. Saranno presentati i principali incentivi nazionali per l’avvio di impresa, Smart&Start e ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero, e le modalità per presentare la relativa domanda di finanziamento.
Seguirà l’illustrazione dei fondi previsti dallo sportello dell’Area di Crisi Complessa di Torino, aperto a metà luglio con termine di presentazione delle domande al 20 settembre. Tramite la Legge 181 gestita da Invitalia, sono disponibili 50 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico per favorire gli investimenti delle imprese nei 112 Comuni compresi nel Sistema locale del lavoro di Torino.
Gli esperti di Invitalia risponderanno alle domande nel Q&A finale e resteranno a disposizione per organizzare incontri one-to-one sulle specifiche iniziative imprenditoriali.
L’iniziativa è promossa da I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, in collaborazione con Invitalia nell’ambito di Sistema Invitalia Startup, il network istituzionale dell’innovazione costituito da oltre 75 tra i principali incubatori, acceleratori e investitori, creato per mettere in rete le imprese, i territori e i soggetti che fanno innovazione.
Iscriviti su Eventbrite per partecipare in presenza all’incontro: ti aspettiamo!
Programma
16:30 | Saluti di benvenuto e introduzione
16:40 | Smart&Start Italia e gli incentivi nazionali per le startup
- Susanna Zuccarini, Promozione e Networking, Invitalia
17:00 | L’Area di crisi industriale complessa di Torino
- Stefano Immune, Sviluppo Imprese, Invitalia
17:30 | Sessione Q&A con i partecipanti
18:00 | Conclusione dell’incontro