Giovedì 25 novembre, dalle 9:00 alle 18:00, si terrà “Hack The Place - Let’s Ride Tourism & Cultural Data!”, organizzato da Città di Vercelli, CSI Piemonte e Fondazione Torino Wireless. L'hackathon è rivolto a startup, piccole e medie imprese, ricercatori, sviluppatori, data scientist e studenti interessati a valorizzare gli open data, prodotti nell'ambito del progetto DEAS, e proporre una soluzione innovativa per lo sviluppo di app e servizi in ambito turismo e cultura.
DEAS ha l’obiettivo di utilizzare in modo efficace gli open data per sviluppare nelle aree alpine la data economy, un ecosistema digitale globale di raccolta, organizzazione e scambio di dati a fini economici. L'iniziativa sfrutta i dati open per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla mobilità, l'ambiente e il settore del turismo.
Premi
- Il vincitore avrà la possibilità di presentare il proprio progetto e la sua azienda all'interno di 5 forum internazionali organizzati dai paesi partner del progetto europeo DEAS (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia).
- L'idea vincitrice, inoltre, verrà promossa tramite i canali ufficiali del progetto europeo DEAS, di Città di Vercelli, di CSI Piemonte, di Fondazione Torino Wireless.
- I primi 3 progetti classificati riceveranno 3 mesi di "Abbonamento Musei" Piemonte e Valle d'Aosta.
Programma
- 08.30 - Registrazione dei partecipanti
- 09.00 - Benvenuto e descrizione del progetto DEAS | CSI Piemonte & Città di Vercelli
- 09.20 - Tourism&Culture Hackathon. Introduzione e descrizione all'ordine del giorno descrizione obiettivo della sfida | Città di Vercelli
- 09.30 - Keynote speaker: Fondazione Torino Musei | ATL Biella Vercelli Valsesia
- 09.50 - API DEAS e dati disponibili per la sfida. Strumenti e consigli sull'implementazione degli Open Data (Progetto DEAS) | CSI Piemonte
- 10.15 - Inizio hackathon
- 13.00 - Pausa pranzo
- 16.30 - Fine hackathon
- 16.30 - Live pitch (5 min. ciascuno) delle idee sviluppate.
- 17.15 - Presentazione CTE Next.
- 17.40 - Cerimonia di premiazione | Assessore per l'innovazione, Città di Vercelli.
Come partecipare
Sarà possibile partecipare gratuitamente all'hackaton in due modalità: fisica presso CSI NEXT a Torino oppure online tramite piattaforma Zoom. Per ricevere il link di collegamento e partecipare all'evento online è necessario iscriversi cliccando sul pulsante "Iscriviti" in questa pagina.