ll progetto GrandUP! Tech, nato dalla collaborazione tra Fondazione CRC e I3P, comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Soprattutto nella prospettiva delle PMI e delle grandi aziende, infatti, le collaborazioni con le startup innovative stanno diventando una risorsa strategica di crescente importanza nelle attività di innovazione collaborativa, basata sull’accesso a idee, competenze e know-how esterne al perimetro delle imprese.
L'obiettivo dell'iniziativa è di promuovere pratiche e metodologie d'imprenditorialità innovativa presso il tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo, con la definizione di progetti pilota utili a favorire l’emergere di una domanda qualificata di innovazione, orientata alla collaborazione tra soggetti e attori diversi. Tra questi: imprese tradizionali, spin-off aziendali, startup e PMI innovative, aspiranti imprenditori, centri di ricerca pubblici e privati, pubbliche amministrazioni, organizzazioni e associazioni di categoria.
Il percorso GrandUP! Tech: Open to Innovation, articolato in quattro appuntamenti da mercoledì 29 giugno a mercoledì 20 luglio 2022, affronterà le tematiche fondamentali per l’avvio e l’impostazione dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale. Gli interventi dei docenti del Politecnico di Torino e di esperti di settore saranno accompagnati da testimonianze di imprese del territorio. Successivamente al percorso formativo, sarà possibile essere supportati da consulenti di I3P per valutare le opportunità di innovazione e iniziare un percorso più ampio per l’accompagnamento allo sviluppo dei propri progetti imprenditoriali innovativi.
L'incontro che si terrà mercoledì 6 luglio sarà tenuto da Marco Cantamessa, professore del Politecnico di Torino, e avrà come focus l'approfondimento degli strumenti e delle procedure per applicare l'Open Innovation, sia dalla prospettiva delle imprese che da quella delle startup. Inoltre, saranno presenti e racconteranno le proprie esperienze nell'applicazione dei processi di open innovation Gian Mario Messa, Plant Maintenance Manager presso Michelin, e Marco Raimondo, Global Account Manager presso Giordano & C S.p.A.
Come partecipare
La partecipazione al ciclo di workshop è gratuita, ma è necessario iscriversi sul sito ufficiale di GrandUP!.
Gli incontri sono organizzati in presenza presso gli spazi del Politecnico di Torino nella città di Mondovì (CN), nella fascia oraria 15:30-18:00.
Programma del ciclo di workshop
- Mercoledì 29/06 (15:30-18:00) - “Open Innovation: quali sono le prospettive dell’innovazione, come guidare l’innovazione e l’evoluzione di un paradigma tecnologico”, Francesca Montagna, professoressa del Politecnico di Torino;
- Mercoledì 06/07 (15:30-18:00) - “Come declinare le strategie di innovazione collaborative in azienda”, Marco Cantamessa, professore del Politecnico di Torino;
- Mercoledì 13/07 (15:30-18:00) - “Come gestire la Proprietà Intellettuale nell’ambito dell’innovazione”, Giuseppe Scellato, Presidente di I3P e professore del Politecnico di Torino;
- Mercoledì 20/07 (15:30-18:00) - “Come impostare un progetto di innovazione”, Enrico Ghia, Responsabile Operativo di I3P, e Bruno Calabrò, Open Innovation Specialist di I3P.