Il contesto globale pone le aziende di fronte a nuove sfide: conoscere il processo di innovazione e governarlo organicamente diventa cruciale per concorrere sul mercato. L’adozione di tecnologie e modelli provenienti dall’esterno è la base delle attività di Open Innovation, un approccio culturale e strategico che consente all’impresa di acquisire conoscenze e know-how al di fuori del proprio perimetro, provenienti ad esempio da startup, università e centri di ricerca.
Confindustria Cuneo, in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), ha organizzato un ciclo di incontri con le aziende per definire e implementare un processo strutturato di Open Innovation.
Il primo di questi appuntamenti si terrà lunedì 13 settembre 2021, alle ore 16:00, ad Alba: l'incontro "L'ecosistema dell'Open Innovation" introdurrà la cultura dell'innovazione aperta, condivisa e partecipativa, come leva di sviluppo di prodotti e servizi.
L'evento è organizzato nell'ambito di "Alba Capitale della Cultura d'Impresa", titolo che premia la vocazione imprenditoriale distintiva della città di Alba e i punti di contatto tra il tessuto produttivo e il sistema culturale.
Come partecipare
L'incontro si svolgerà in presenza presso il Pala Alba Capitale di Alba (CN). Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione all'evento, effettuabile gratuitamente su Google Forms, cliccando sul pulsante "Iscriviti" in questa pagina.
Relatori
- Marco Cantamessa, Professore Politecnico di Torino
Tre testimonianze aziendali di applicazione dell’Open Innovation:
- Luca Martinotto, Chief Innovation Officer di ITT Motion Technologies
- Giuseppe Pacotto, Chief Executive Officer di Tesisquare
- Leonardo Raineri, Innovation Manager di Miroglio Group