L'evento dedicato ai data lover sbarca in I3P! DataBeers Torino è il punto d’incontro della città in cui professionisti e appassionati di dati si ritrovano per discutere di temi legati al mondo dell’analisi, sviluppo, AI, e non solo. Fa parte di un format di eventi diffuso a livello internazionale, il cui punto focale è l’obiettivo comune di creare una community locale interessata a condividere conoscenza ed esperienza in questo campo.
Il 17° appuntamento del DataBeers Torino si terrà mercoledì 13 dicembre 2023 dalle 18.30 in presenza presso la Sala Agorà dell'incubatore I3P e vedrà la partecipazione di un panel di speaker diversificato e stimolante.
- Gianpaolo
Macario, Senior Software Architect di
AROL, terrà il suo speech dal titolo "Unwrapping
the Future of Sprinkler Automation: Project FREISA and the B-AROL-O Team's Epic
Journey". Per conto del B-AROL-O Team, svelerà contenuti e obiettivi del
progetto FREISA, in cui la Data Science e il Machine Learning incontrano il
mondo della robotica. Gianpaolo illustrerà come l’ultima creazione del Team
B-AROL-O lavora
all'automazione intelligente degli irrigatori in una narrazione che fonde
tecnologia, innovazione e spirito creativo.
- A seguire, Yelena Mejova, Senior Research Scientist di ISI
Foundation, parlerà di vaccinazioni nel suo talk intitolato “Tracking the international anti-vaccination
networks and their politics”. I dibattiti
anti-vaccinazione pervadono i social media, alimentando la diffidenza verso la
scienza e aumentando lo scetticismo riguardo ai vaccini. La pandemia da COVID-19 ha ampliato la discussione a livello mondiale,
accrescendo la necessità di progettare contromisure efficaci alla
disinformazione. In
questo intervento, Mejova spiegherà come è stato usato un dataset di 316
milioni di tweet correlati ai vaccini in 18 lingue per quantificare il flusso
di disinformazione tra gli utenti esposti ai contenuti anti-vaccini.
- Chiuderà il ciclo di interventi lo speech di Elena Simone, Associate Professor del Politecnico di Torino, dal titolo “Chocolate, candies and ice cream: messy datasets for sweet and ordered materials”. Cosa hanno in comune il cioccolato, le caramelle e il gelato? Sono tutti materiali cristallini, ovvero strutture ordinate che si sviluppano nello spazio. Le caratteristiche della struttura cristallina di questi alimenti sono molto importanti per capirne le proprietà fisiche e organolettiche, per esempio per individuare la migliore struttura cristallina del cioccolato perché questo si sciolga in bocca! Le strutture cristalline alimentari si studiano con le stesse tecniche usate per la caratterizzazione dei materiali per applicazioni elettroniche, come la diffrattometria a raggi X. L’intervento offrirà una prospettiva scientifica su grandi quantità di dati che derivano da campioni che tutti possiamo trovare nelle nostre cucine, specialmente a Natale!
A seguire annunci, networking e un piccolo aperitivo offerto dalla startup Clearbox AI e dalla birra Estrella, sponsor ufficiale dell'evento!
L’incontro è organizzato da DataBeers Torino, con la collaborazione di Python Torino, Clearbox AI e I3P. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.
Programma
- Ore 18:30 | Accoglienza partecipanti e accrediti
- Ore 19:00 | Avvio dei talk, da circa 8 minuti ognuno, e annunci
- Ore 20:00 | Networking e birre
- Ore 21:00 | Conclusione