CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, compie gli anni: ne sono passati esattamente due da quando il Comune di Torino, seguito da una aggregazione di 12 partner pubblici e privati, si è aggiudicato il bando del Ministero delle imprese e del Made in Italy e 13 milioni di euro per realizzare un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori strategici per il territorio. Oltre ai dovuti bilanci, l’evento di mercoledì 5 luglio 2023 vuole descrivere i punti forti che la Casa ha sviluppato e le sue naturali evoluzioni future.
Sicuramente fra le attività che hanno caratterizzato questi due anni di attività della Casa torinese ci sono l’Urban Testing e le sperimentazioni su campo di tecnologie emergenti abilitate dal 5G nei più svariati settori – dall’innovazione urbana all’industria 4.0; poi la community di innovatori che si è fortemente stretta intorno al progetto, e infine lo sviluppo di una infrastruttura 5G locale e un testing delle potenzialità di questa tecnologia praticamente unica in Italia.
Cosa ci si aspetta dal futuro di CTE Next? I temi caldi sono la “facilitazione dei processi di internazionalizzazione” delle imprese che ruotano intorno alla Casa; un occhio di riguardo alle tematiche legate al “cambiamento climatico” e alla neutralità climatica torinese da raggiungere entro il 2030; il filone definibile come “Etica & Inclusion”, ovvero il grado di diversità e inclusione interno ai team, ai progetti, alle tecnologie supportate e un’attenzione all’etica nell’uso delle tecnologie emergenti. Infine, l’ambito “education”, come educare ad un uso consapevole delle tecnologie emergenti e ad abitudini virtuose fra i cittadini di ogni fascia di età.
In che modo CTE Next può rispondere a questi obiettivi? Come si sta già muovendo? Scoprilo nell'appuntamento del 5 luglio, iscrivendoti su Eventbrite per partecipare in presenza.
Agenda
La scaletta dell’evento prevede:
- 16:30 | Accredito
- 16:35 | Welcome e saluti istituzionali con l'assessora Chiara Foglietta
- 16:45 | Keynote speech - Marco Landi
- 17:05 | Tavola rotonda “Due anni di CTE NEXT: Risultati, impatti e prospettive sull'innovazione urbana e il 5G” - Elena Deambrogio, Laura Morgagni, Gabriele Elia
- 17:35 | Tavola Rotonda “Sfide e opportunità delle tecnologie emergenti: esperti a confronto” - Francesco Meneghetti, Marina Geymonat, Eugenia Forte
- 18:15 | Restituzione finale con Elena Deambrogio
- 18:30 | Innovation Experience e aperitivo di networking