Eventi

25/01/2016

Premio “GiovedìScienza” – 5° edizione

I3P – partner dell’Associazione CentroScienza Onlus – vi segnala il Premio “GiovedìScienza”, rivolto a scienziati e ricercatori under 35 che operino in un Istituto di Ricerca di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il Premio si inserisce nella cornice più ampia di Giovedì Scienza, la manifestazione di divulgazione scientifica che quest’anno giunge alla sua 30a edizione. La rassegna si propone di fornire al grande pubblico gli strumenti per comprendere i grandi temi della ricerca. Inoltre, GiovedìScienza nasce con l’intento di stimolare la sperimentazione di nuovi linguaggi per la divulgazione scientifica, a opera dei suoi protagonisti, creando occasioni di incontro e dialogo tra gli scienziati e il grande pubblico. In occasione della 30a edizione della rassegna si terrà  la quinta edizione del Premio GiovedìScienza.
Nello specifico, il Premio GiovedìScienza ha come obiettivo quello di valorizzare la conoscenza scientifica e favorire la visibilità di scienziati e ricercatori che, con la loro produzione, contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese. Inoltre, il Premio si propone di incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza. Il Premio rappresenta quindi per il/la vincitore/vincitrice un riconoscimento sia dei meriti scientifici, sia delle competenze comunicative, che saranno valutate attraverso una prova sul campo davanti a una Giuria Tecnica di esperti affiancata da una Giuria Popolare composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In questo modo, il Premio diventa anche un’opportunità  per favorire le vocazioni scientifiche e tecnologiche tra i più giovani.
Questa edizione introduce una importante novità : il coinvolgimento del mondo imprenditoriale. L’interazione con l’ecosistema dell’innovazione ha l’obiettivo di sostenere attivamente il dialogo tra mondo scientifico e tessuto economico e l’integrazione tra ricerca e industria. Ai candidati che si aggiudicheranno il Premio GiovedìScienza Futuro verrà  assicurato un percorso di accompagnamento presso gli incubatori degli Atenei piemontesi – tra i quali I3P – finalizzato allo sviluppo dei loro progetti.

Per scaricare il bando ed il regolamento, cliccare qui.