Comunicati

08
FEBBRAIO
2017

Startup Weekend Torino: dal 10 al 12 febbraio la maratona per innovare il mondo della grande distribuzione

Sviluppare soluzioni digitali integrate per offrire all'utente un'esperienza di acquisto sempre più facile ed intuitiva: questo lo scopo della nuova edizione di Startup Weekend Torino, la maratona di 54 ore dedicata a sviluppatori, designer e comunicatori per creare il progetto più innovativo dedicato al settore del retail. L’evento sarà ospitato dal 10 al 12 febbraio da I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con la partecipazione di Carrefour Italia.

20
DICEMBRE
2016

Big data e biocarburanti da oli e grassi: I3P premia le startup dell'anno

Sono due a pari merito le “Startup dell'anno” dell’Incubatore I3P: SLH, che si occupa di sviluppo di impianti per la trasformazione di oli e grassi in biocarburante, e Mediamente, che opera nel campo dell’analisi dei big data. Menzione speciale per Lanieri, la startup che ha portato l’esperienza della sartoria tradizionale sul web consentendo al cliente di creare il proprio stile in un click. Nel 2015 il giro d’affari delle startup lanciate da I3P ha superato gli 84 milioni di euro.

30
NOVEMBRE
2016

Alla Transport Hackathon vince il social travelling integrato con il ticketing ferroviario

Durante la prima «Transport Hackathon» dedicata alla “smart mobility”, promossa dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, sono stati premiati progetti per facilitare la mobilità urbana ed extraurbana. Tra i 12 progetti valutati, ad aggiudicarsi il primo premio è stata Yamgu, l’applicazione di “social travelling” che consiglia i percorsi migliori a seconda degli eventi in corso e del meteo, integrando il sistema di acquisto dei biglietti ferroviari.
23
NOVEMBRE
2016

Ambienti e città intelligenti: nuove soluzioni dagli studenti del Politecnico di Torino

Nella mostra "Ambient Intelligence Student Showcase 2016" i progetti sviluppati dai ragazzi. 4 ottobre 2016, alle ore 17.00 - Sala Agorà, I3P, Politecnico di Torino (Via Pier Carlo Boggio, 59 - Torino)
23
NOVEMBRE
2016

Make It Wearable: a I3P arriva la maratona dedicata alle tecnologie indossabili

Sabato 12 e domenica 13 novembre I3P, Incubatore del Politecnico di Torino, ospita Make It Wearable, l’hackathon dedicato al mondo del wearable organizzato da JEToP - Junior Enterprise Torino Politecnico - Treatabit. In 32 ore i team partecipanti dovranno sviluppare un prototipo funzionante della propria idea, inerente al tema delle tecnologie indossabili, software o hardware. I vincitori potranno, tra le altre cose, esporre i loro progetti in occasione del Wearable Tech Torino che si svolgerà il 18 e il 19 novembre a Lingotto Fiere.
23
NOVEMBRE
2016

Transport Hackaton, 48 ore per innovare la mobilità urbana ed extraurbana

Transport Hackathon: l’Autorità dei Trasporti promuove una maratona di due giorni per lo sviluppo di idee su servizi innovativi di mobilità ed integrazione delle diverse modalità di trasporto.
23
NOVEMBRE
2016

Startuppato, a Torino la festa delle startup con oltre 100 progetti innovativi

Torna a Torino Startuppato, la grande festa delle startup e dell’innovazione, organizzata da Treatabit di I3P, che si svolgerà giovedì 24 novembre presso gli spazi di Toolbox Coworking. Oltre 100 i progetti e i servizi che potranno essere provati durante la serata di networking, dedicata agli innovatori, per scoprire come cambia il mercato italiano.
28
SETTEMBRE
2016

Case virtuali, droni per matrimoni e monitoraggio della voce con lo smartphone: alla Notte dei Ricercatori I3P mostra le startup

CreHome, WeddingDrone e PR.O. VOICE: queste le startup di I3P che metteranno in mostra i loro servizi e le loro innovazioni in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2016 venerdì 30 settembre a Torino, dalle 17.00 alle 24.00. Presso lo stand di I3P, i visitatori potranno provare una demo dell’applicazione VR di CreHome per visualizzare in realtà virtuale la ristrutturazione della propria casa, assistere alla proiezione dei più bei video matrimoniali realizzati con Wedding Drone, monitorare l'attività vocale attraverso un semplice smartphone con PR.O. VOICE.
22
SETTEMBRE
2016

A Terra Madre Salone del Gusto arrivano le startup di I3P per unire cibo e innovazione

Social eating e social eatwork, e-commerce e cibo sostenibile a Km0, agricoltura di precisione e tracciabilità  dei prodotti: con 9 startup del settore food, l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P porterà  l’innovazione a Terra Madre Salone del Gusto dal 22 al 26 settembre.

21
SETTEMBRE
2016

WaterView, la tecnologia che misura “le gocce d'acqua”, ottiene il supporto del Club degli Investitori

Il più grande network regionale di business angel in Italia investe 475 mila euro in WaterView, azienda attualmente inserita in I3P - Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, capace di rivoluzionare l’industria della raccolta dei dati in ambito meteorologico grazie ad una tecnica totalmente nuova per misurare l’intensità della pioggia.
19
SETTEMBRE
2016

Turin Jam Today, ad I3P arriva la maratona per creare un serious game sulla matematica

Solo 48 ore per ideare un serious game dedicato alla matematica: a Torino il 1 e il 2 ottobre arriva la Turin Jam Today, l’hackaton organizzato da CSP e ospitato dall’Incubatore del Politecnico di Torino e dedicato a designer, sviluppatori, esperti di coding o semplici curiosi e appassionati. In soli due giorni i partecipanti, divisi in team, dovranno creare un videogioco in grado di produrre effetti su coloro che lo utilizzano, che vada oltre il puro intrattenimento e che insegni in modo divertente e interattivo i segreti della matematica.
15
LUGLIO
2016

Start Cup 2016: presentate 10 tra le idee migliori, ora al via la fase dedicata ai Business Plan

Prodotti cosmetici “sulfate-free” e “food grade”, app in grado di trovare parcheggio, esoscheletro attivo per la riabilitazione: queste alcune delle idee imprenditoriali innovative selezionate nella prima fase della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2016 a cui segue la seconda, dedicata ai Business Plan. C’è tempo fino al 22 luglio per presentare i progetti. Il montepremi complessivo in palio è pari a 52.500 euro.
12
LUGLIO
2016

Phi Drive vince 1,2 milioni di euro con il bando H2020 che premia i migliori progetti europei

Grazie a H2020, il più grande programma quadro mai realizzato dall’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione, Phi Drive, startup che sviluppa e commercializza posizionatori e motori innovativi, riceverà 1,2 milioni di euro per migliorare e commercializzare i propri prodotti nel settore aerospaziale e industriale. Cresciuta all’interno dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, Phi Drive fa parte di un gruppo di 4 società con Comestero Sistemi, Penta Group Srl, NSF Controls Ltd.
07
LUGLIO
2016

Leaf Space: un milione di euro alla startup italiana per semplificare l'accesso allo spazio

Nuovi soci per Leaf Space, piattaforma di servizi per facilitare l’accesso allo Spazio da parte degli operatori di microsatelliti, la nuova frontiera della “Space Economy”. RedSeed Ventures entra nel capitale di Leaf Space con un milione di Euro e un pool di investitori privati e istituzionali.
30
GIUGNO
2016

In ALYT il partner industriale aizoOn

Il 2015 si è concluso per ALYT con il primo importante contratto per oltre 60.000 unità, e diversi pilot avviati sul territorio europeo e statunitense con alcune tra le più rilevanti Telcos, Utilities e Insurance company. Il 2016 si apre con l’importante ingresso di aizoOn nella società LYT inc.
16
GIUGNO
2016

Torna a Torino lo Startup Biomed Forum, il meeting nazionale delle startup biomedicali

L’Associazione PNICube ospita, i prossimi 22 e 23 giugno, la seconda edizione dell’evento dedicato alle aziende innovative nel settore dei medical device. Come costruire un modello di business vincente. Come interagire con le strutture ospedaliere. Come accelerare la crescita attraverso le partnership industriali. Sono questi gli assi intorno ai quali ruotera? la 2a edizione dello Startup Biomed Forum, l’evento – ideato dal presidente di NisoBiomed Paul Mu?ller e promosso dall’Associazione degli Incubatori Universitari PNICube in collaborazione con Assobiomedica, BioPmed, Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), Fondazione Democenter-Sipe, Anote Anigea e Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management (APCO) – che portera? i prossimi 22 e 23 giugno a Torino, nella la sede di PNICube, presso l’incubatore del Politecnico i3P, i piu? importanti referenti del settore e le migliori startup biomedicali italiane ed estere.
14
GIUGNO
2016

Design e innovazione: le startup di I3P in mostra per raccontare il futuro della personalizzazione dei prodotti

In occasione della Torino Fashion Week 2016, l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino mette in mostra progetti e startup per raccontare come design e tecnologia, unendosi, possono dare vita a prodotti innovativi dalle divere forme creative. Dalle creme personalizzate al sistema audio più costoso e preciso del mondo, tante soluzioni Made in Italy attente all’ambiente, alla moda, all’estetica e ad alto contenuto tecnologico.
16
MAGGIO
2016

La startup Biotechware vince il premio “Franci@Start-Up” all'Italian Master Startup Award 2016

Biotechware, start up nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino che opera nel campo biomedicale, si è aggiudicata il premio “Franci@Start-Up” per il suo CardioPad Pro, dispositivo portatile per la registrazione professionale di elettrocardiogrammi che sfrutta la piattaforma cloud per memorizzare, archiviare ed elaborare più velocemente i dati. Assegnato nel corso della X edizione dell’Italian Master Startup Award, il premio permetterà agli startupper di Biotechware di conoscere le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi.
16
MAGGIO
2016

Al Salone del Libro di Torino I3P mette in mostra le sue startup

Presentazioni di libri e servizi innovativi per l'editoria ma non solo: show cooking, assaggi e dimostrazioni delle startup book&food di I3P sazieranno il corpo e la mente dei lettori che affolleranno il Salone internazionale del Libro di Torino. Dal 12 al 16 maggio Gnammo, Fanceat, L’Alveare che dice sì!, Tometo e Yeerida saranno infatti protagonisti presso lo stand I3P e Treatabit per presentare i propri progetti, dalla piattaforma di lettura in streaming alla presentazione della Guida al Social Eating.
03
MAGGIO
2016

Economia circolare: con l'innovazione le startup valorizzano scarti e rifiuti

Dalla trasformazione di materiali come Eternit e fanghi di segagione in materiali edilizi alla produzione di fertilizzante con gli scarti di lana, dal recupero dei RAEE alla realizzazione di biodiesel partendo da oli e grassi. Queste alcune delle sfide delle startup di I3P che hanno fatto del riutilizzo e della trasformazione di scarti e rifiuti in risorse il loro punto di forza, e che saranno presentate il 5 maggio durante l’incontro sull'economia circolare presso l’Incubatore del Politecnico di Torino.
22
APRILE
2016

Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, per il XII anno si premiano le migliori idee imprenditoriali

Per il dodicesimo anno torna la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria promossa da gli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta. Il montepremi complessivo è di 52.500 euro.
20
APRILE
2016

Nasa SpaceApps, a Torino arriva il più grande hackaton mondiale dedicato allo spazio

Centosettanta città coinvolte in una sfida lanciata dalla Nasa che coinvolgerà, in una maratona di 48 ore, scienziati, designer, artisti, imprenditori, studenti e curiosi per produrre soluzioni innovative a sfide globali per la vita sulla Terra e nello spazio. Si tratta dell’International Space Apps Challenge, il più grande hackaton dedicato allo spazio a livello mondiale che si svolgerà il 23 e il 24 aprile in tutto il mondo. In Italia l’evento avrà sede a Torino presso l’I3P grazie a Treatabit, il programma di preincubazione dell’I3P del Politecnico di Torino, e sarà l'occasione di far conoscere le startup aerospaziali nate all'interno dell'incubatore.
19
APRILE
2016

Alla Food Hackathon di Torino vince l'agricoltura di precisione

Tra progetti sul blockchain applicato al food e di storytelling per raccontare volti e storie di chi produce, dopo tre giorni di maratona per innovare la filiera agroalimentare con l'Internet of Things, sponsorizzata da Consoft Sistemi, i giudici della Food Hackathon hanno decretato vincitore il progetto di iXem sul precision farming.
08
APRILE
2016

Consoft Sistemi e I3P: una Food Hackaton di tre giorni per innovare la filiera agroalimentare con l'IoT

“Dal Campo alla Tavola” è la food hackaton by Consoft Sistemi, un evento che si svolgerà a Torino dal 15 al 17 aprile presso I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. “Si tratta di una manifestazione – ha illustrato Andrea Giacardi, presidente di Consoft Sistemi – dedicata a sviluppare progetti digitali e IoT nell’ambito agroalimentare: per 54 ore startup, developer, esperti di business e comunicazione si sfideranno nella creazione di tecnologie per il precision farming, app per l'acquisizione di informazioni sulla presenza di allergeni nei cibi, servizi tecnologicamente avanzati per la filiera agroalimentare e l’e-commerce di food&wine, per innovare il settore grazie all’Internet delle cose”.
30
MARZO
2016

LastMinuteSottoCasa annuncia l'accordo con i buoni pasto Day e prepara il lancio in Europa

Ad un anno dal lancio di LastMinuteSottoCasa, piattaforma che permette ai negozianti di offrire ai cittadini della propria zona il cibo invenduto ad un prezzo scontato, la startup nata presso l'Incubatore I3P del Politecnico di Torino annuncia la partnership con Day – Gruppo Up. L'accordo con la società, leader sul mercato italiano dei buoni pasto, permetterà di incrementare le tonnellate di cibo salvate grazie a LMSC e di allargarne il raggio d'azione oltre i confini nazionali.
03
MARZO
2016

Da Courmayeur parte il road show di Biosphera 2.0, la casa del futuro a energia zero

Parte da Courmayeur il road show di dodici mesi che porterà in 6 località diverse Biosphera 2.0, modulo abitativo provvisto di tutti i servizi per vivere, anche in condizioni ambientali estreme, in modo autonomo e senza alcun ricorso a una rete di energia esterna. Il progetto internazionale monitorerà dati ambientali e energetici dell’edificio e parametri fisiologici degli abitanti in situazioni ambientali molto differenti. Il modulo è stato sviluppato a partire dal concept elaborato da un team di studenti di architettura del Politecnico di Torino, dalla startup di I3P Be-Eco, da Valleé d’Aoste Structure e dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
25
FEBBRAIO
2016

Torino Startup Weekend: una maratona di 54 ore per innovare lo shopping

Trasformare ed evolvere lo shopping italiano e internazionale: questo lo scopo della settima edizione di Torino Startup Weekend, la maratona di 54 ore che mette a confronto sviluppatori, designer ed esperti di business per creare il progetto più innovativo dedicato al retail. Dal 4 al 6 marzo 2016 I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ospiterà l’evento che vedrà la partecipazione dei mentor di Cean, azienda leader in Europa nell'ambito del food retail, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro competenze nel settore.
04
FEBBRAIO
2016

Nuovo round di finanziamento da 500 mila euro per la startup Biotechware

Trabaldo Togna e GreenTel investono 500.000 euro in Biotechware, startup che opera nel settore biomedicale e che ha brevettato CardioPAD PRO, un elettrocardiografo portatile che rende possibile l'elettrocardiogramma in mobilità. Nata all’interno dell’incubare I3P del Politecnico di Torino, Biotechware ha preso vita nel 2010 da un’idea di due giovani ingegneri informatici e ha già ottenuto numerosi riconoscimenti.
28
GENNAIO
2016

Quando il gioco diventa startup: a I3P la Turin Game Jam 2016

Si svolgerà il 29, 30 e 31 gennaio a I3P la nuova edizione della Turin Game Jam, una maratona di 48 ore per creare un videogame da lanciare sul mercato. Un weekend di programmazione non-stop, con il supporto dei mentor, le testimonianze degli esperti del settore e il racconto di chi ce l'ha fatta. Come la startup Tiny Bull Studios, che sta per lanciare il suo gioco “Blind” in tutto il mondo.
25
GENNAIO
2016

Faberday: quando i creativi digitali incontrano le startup

Si è chiuso il Faberday, giornata conclusiva del IV concorso Faber rivolto a giovani autori di opere creative digitali. Tra sensori per monitorare il proprio orto sul balcone e specchi smart per consultare informazioni e mail mentre ci si prepara per uscire, i creativi e le imprese hanno avuto modo di incontrarsi all'Incubatore I3P per creare opportunità di lavoro e scambio di esperienze.
21
GENNAIO
2016

Faberday: il 22 gennaio a I3P premiazione dei 12 vincitori del concorso per giovani creativi digitali

Venerdì 22 gennaio, presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, si svolgerà il Faberday, giornata conclusiva del IV concorso Faber rivolto a giovani autori di opere creative digitali per le categorie “Live action e animazione”, “Visual e graphic design”, “Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale” e “Web, app e IoT”. Nel corso della giornata, riservata ai 12 vincitori del concorso, saranno consegnati i premi e si svolgeranno gli incontri tra creativi e imprese finalizzati a creare opportunità di lavoro e scambio di esperienze sia con grandi aziende sia con startup.
16
DICEMBRE
2015

Startup e nuovi posti di lavoro: ecco quanto vale l'innovazione targata I3P

189 imprese che hanno generato oltre 1400 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 75 milioni di Euro nel 2014. In occasione della “Festa delle Startup 2015” l’Incubatore del Politecnico di Torino ha tracciato un bilancio aggiornato della propria attività. Oltre a salutare le imprese “laureate” e pronte per il mercato, l’evento è stata l’occasione per conoscere i nuovi prodotti e servizi proposti dalle oltre 40 startup nate quest’anno in I3P e Treatabit.
24
NOVEMBRE
2015

Tecnologie spaziali: a I3P le innovazioni per affrontare le nuove sfide in orbita

Dai nano satelliti alle soluzioni per i detriti spaziali, dai software per la progettazione alle nuove tecniche di elaborazione e trasmissione dati. Sono alcuni dei prodotti e dei processi sviluppati da imprese e startup in grado di soddisfare la nuova domanda nel settore aerospaziale. A questi temi è dedicato l’incontro “Aerospazio: soluzioni innovative per affrontare nuove sfide” che si svolgerà il 26 novembre all’Incubatore del Politecnico di Torino, trasformandolo per un giorno nell'hub delle startup aerospace.
20
NOVEMBRE
2015

Innovare in Italia: a Startuppato 2015 gli imprenditori coi superpoteri

Le storie dei nuovi imprenditori al centro di Startuppato 2015, fiera-evento organizzata da Treatabit che si svolgerà martedì 24 novembre al Murazzi Student Zone di Torino. Alla serata parteciperanno decine di startup che sveleranno i “superpoteri” usati per realizzare nuovi prodotti e servizi made in Italy: dai corsi online per professionisti, agli strumenti per gli acquisti online con gli amici, dal servizio di affitti brevi “chiavi in mano” al riciclo sostenibile dei residui della lavorazione del marmo.
13
NOVEMBRE
2015

MBE Worldwide S.p.A. entra nel capitale sociale della start-up Pony Zero

L’autunno di Pony Zero e? un albero in fiore. Sembra infatti inarrestabile la scalata della start-up torinese che consolida sempre di piu? la propria esperienza in materia di logistica e, in seguito al raggiungimento di importanti obiettivi e in base alle attuali ambizioni di sviluppo, vede l’ingresso nella propria compagine azionaria di un socio d’eccezione del settore: MBE Worldwide S.p.A.
12
NOVEMBRE
2015

Tecnologie indossabili: il 14 e 15 novembre a I3P la Wearable Hackathon

Il 14 e 15 novembre, presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, si svolgerà la Wearable Hackathon, competizione di idee e prototipazione veloce nel campo delle tecnologie indossabili. Programmatori, maker e appassionati, supportati da mentor provenienti da aziende leader nel settore, lavoreranno alla realizzazione di nuove soluzioni in campo software e alla creazione di nuovi prototipi wearable. Una maratona lunga 36 ore per cambiare il futuro delle tecnologie indossabili.
10
NOVEMBRE
2015

Innovazione e salute: siglato accordo tra Bioindustry Park Silvano Fumero e I3P

Partnership tra BiPCa, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, per identificare e sfruttare sinergie e complementarità esistenti tra le due strutture.
05
NOVEMBRE
2015

BeonD vince il Premio Sviluppo Sostenibile per la nuova auto elettrica da città a lunga autonomia

BeonD, spin-off del Politecnico di Torino che ha ideato il prototipo di veicolo elettrico a due posti XAM 2.0, si aggiudica il Premio Sviluppo Sostenbile. La startup, attualmente incubata presso I3P, punta alla produzione di questo veicolo innovativo elettrico con range extender, che grazie a un piccolo motore a combustione interna garantisce un'autonomia fino a 400 km. La consegna del Premio Sviluppo Sostenibile, rivolto alle aziende del “Green made in Italy”, è avvenuta oggi a Rimini nell'ambito della fiera Ecomondo.
23
OTTOBRE
2015

UBI Awards in Europe 2015 ospitato da I3P, eccellenza italiana nella creazione di startup innovative

Il 26 e 27 Ottobre Torino ospiterà UBI Awards in Europe, l'evento di riconoscimento degli incubatori universitari europei con le performance migliori nel 2015. L'appuntamento, che rientra nell'ambito della graduatoria realizzata a livello globale dalla svedese UBI Index (University Business Incubator), si svolgerà presso I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che dal 1999 ha lanciato 180 startup, creato 1408 posti di lavoro diretti e portato sul mercato aziende che, complessivamente, fatturano oltre 67 milioni di euro.
07
OTTOBRE
2015

Sintol vince la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2015

Sintol, sistema innovativo per produrre carburanti da plastica riciclata, si aggiudica la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2015. La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi e da quello valdostano, ha visto piazzarsi sul podio anche X-wine e Larivoc mentre ERS e Novaicos condividono la quarta posizione in ex aequo.

Vai a pagina 2
Sei a pagina 1 di 4