IXEM

Informazioni Aziendali

logo aziendale
Denominazione
IXEM
Settore
ICT-SOCIAL INNOVATION
Missione
Il recupero di dati di monitoraggio potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile quando si ha la necessità di trasmetterli da punti remoti dove non si ha la garanzia di una copertura radio. I motivi possono essere molteplici, la zona può non essere coperta dal segnale cellulare o il canale trasmissivo è affetto da forte attenuazione o disturbi.
iXem ha sviluppato una piattaforma hardware e software in grado di trasmettere dati nella banda a 868 MHz a costi contenuti, consumi energetici bassi e a una lunga portata. I trasmettitori progettati da iXem hanno un raggio di trasmissione fino a 2 Km e possono acquisire qualsiasi dato proveniente da dispositivi predisposti alla misura come sensori per il monitoraggio ambientale o industriale. Inoltre, grazie ai consumi energetici contenuti, una batteria al litio ha una durata fino a 10 anni. Le schede elettroniche e tutti i componenti sono progettati e assemblati all’interno della startup che può vantare una versatilità e un parco sensori notevole. In una prima applicazione è stata sviluppata una telecamera wireless HD, iXemCam, che trasmette foto di monitoraggio a 2 megapixel usate come supporto decisionale nel campo vitivinicolo per la riduzione dell’uso di fitofarmaci a favore di un’agricoltura sostenibile. I campi di applicazione sono innumerevoli non solo in quello agricolo ma anche industriale.
Prodotti - Servizi Offerti
iXemWine è la piattaforma di sensori wireless per la trasmissione dei dati ambientali più utilizzati in campo vitivinicolo. In aggiunta ai classici sensori iXemWine si caratterizza per la progettazione di una telecamera che scatta una foto a intervalli programmati e la invia a un server in cloud attraverso il sistema di trasmissione wireless sviluppato da iXem. La telecamera incorpora un sensore CMOS a 2 megapixel, è alimentata con una batteria ricaricata da un piccolo pannello solare che ne assicura la durata per un tempo illimitato. L’installazione è facile e veloce grazie alle piccole dimensioni e staffe adattabili a ogni tipo di supporto. Infine non ha bisogno di manutenzione in quanto i materiali sono solidi e progettati ad-hoc. Il prodotto è stato sviluppato e perfezionato presso il prestigiosissimo vigneto Sorii-San-Lorenzo di Angelo Gaja a Barbaresco per due anni. Il produttore potrà monitorare i risultati dei sensori e guardare le immagini scattate attraverso un portale web.
Partnership ricercate
iXem è in cerca di partner per la distribuzione del prodotto, in particolare aziende che vendono servizi per l’agricoltura.
Anno di costituzione
2015
Contatto
Riccardo Stefanelli, riccardo.stefanelli@ixem.org
Website
http://www.ixem.org
Ultimo aggiornamento
16 12 2015