ORCHESTRA

Informazioni Aziendali

logo aziendale
Denominazione
ORCHESTRA
Settore
ELETTRONICA e AUTOMAZIONE
Missione
ORCHESTRA è una start-up innovative fondata nel 2015 dai due imprenditori Guido Colombo ed Ivano Albarello. Essi integrano la loro esperienza maturata negli ultimi dieci anni nella progettazione di sistemi M2M (machine to machine) e di componenti elettroniche, per sviluppare un innovativo sistema di monitoraggio, diagnostica e riconfigurazione remota basato su CLOUD specificatamente orientato al mondo dell’ IoT (Internet of Things)
Sebbene il primo mercato di riferimento sia relativo ai veicoli attrezzati ed alle macchine operatrici mobili, la tecnologia ORCHESTRA è stata progettata per essere applicata in progetti di vari settori:
• Energy and Environment
• Intelligent transport systems
• Smart building
• Smart cities
• Manufacturing 4.0
dove siano richiesti servizi IoT basati su un’architettura a tre livelli distribuita nel CLOUD.

Infatti le aree di applicabilità vanno dall’automazione digitale di macchine, impianti, veicoli, persone verso i quali applicare servizi di monitoraggio, controllo e diagnostica remota, all’utilizzo di elettronica, connessioni via Internet, HMI e sensoristica di campo, per offrire agli utilizzatori finali servizi unici su qualsiasi apparecchio mobile.
L’architettura tecnologica permette agli utilizzatori di interagire con qualsiasi “oggetto” esposto in internet attraverso i propri apparecchi mobile o i PC grazie alla componente ORCHESTRA in CLOUD.
La componente in CLOUD sovraintende a tutto ciò che avviene a livello di campo. Esegue controlli in real time, manda allarmi agli utenti ed esegue le loro richieste di servizi istantaneamente, fornendo loro tutte le informazioni specificatamente richieste.
Inoltre la componente in CLOUD opera con le componenti elettroniche ORCHESTRA di campo per attivare, monitorare e controllare il funzionamento di differenti macchine ed impianti.
Le componenti elettroniche di campo eseguono i servizi richiesti e trasmettono al CLOUD tutte le informazioni da presentare quindi agli utilizzatori finali.
L’architettura ORCHESTRA è basata sull’implementazione della SOA (Service Oriented Architecture) per costruire così potenti e flessibili ecosistemi digitali per il mercato IoT in espansione e supportare diversi tipi di stakeholder nel gestire nuovi processi sostenibili tramite il protocollo internet.
I servizi vengono erogati tramite il portale ORCHESTRA in modalità self-service ai clienti che possono sottoscriverli ed attivarli in modalità on-demand, e pagandoli sulla base del loro reale utilizzo.
I servizi possono essere inoltre rivenduti dai partner ORCHESTRA ai propri clienti, mentre la tecnologia può essere data in licenza d’uso in modalità OEM alle aziende che vogliano utilizzarla per creare soluzioni IoT con il proprio brand per particolari mercati od aree geografiche.
Prodotti - Servizi Offerti
La piattaforma ORCHESTRA è stata pensata per rispondere alle esigenze di monitoraggio remoto di famiglie eterogenee di macchine e mezzi, attrezzati per svariate tipologie di lavoro, dalla raccolta rifiuti alle attività in campo nel settore agricolo, dagli interventi con piattaforme aeree ai mezzi di cantiere in generale.

La necessità delle aziende di contenere i costi di gestione si scontra molte volte con gli elevati costi di assistenza e manutenzione dei mezzi stessi.

Il loro controllo da remoto permette invece di abbattere tali costi:
• Risparmiando viaggi e trasferte di personale.
• Migliorando in modo efficace le manutenzioni ed i fermi macchina, aumentando così l’operatività dei mezzi.
• Ottimizzando le attività dei mezzi durante le ore di lavoro.

ORCHESTRA permette il monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri di funzionamento di un mezzo integrando le centraline di controllo di bordo tramite l’installazione plug and play di una propria scheda elettronica.
Tale scheda da un lato legge i dati del veicolo su protocollo CAN e dall’altro dialoga con la piattaforma ORCHESTRA in cloud, tramite SIM dati del cliente o tramite WiFi di campo.
L’utilizzo della scheda ORCHESTRA bordo veicolo permette di aggiornare e parametrizzare da remoto, da parte dei costruttori di macchine, il firmware della centralina di controllo.
I servizi sono rivolti all’utenza business di quelle aziende che debbano controllare i propri mezzi da remoto per:
Monitorarne l’uso da parte degli utilizzatori
Tracciarne e controllarne la localizzazione
Tracciarne le variabili di funzionamento per interventi di telediagnostica
Misurarne l’efficienza operativa e la durata delle singole operazioni per manutenzioni on-condition
Attivare funzionalità di scatola nera
Essere allertati a fronte di malfunzionamenti per decidere l’intervento tecnico da remoto oppure on-site
Modificare le impostazioni o eseguire aggiornamenti del firmare di controllo bordo veicolo
Analizzare le serie storiche dei dati
Scaricare la documentazione tecnica
I servizi sono stati studiati per diverse categorie di clienti, ognuna con specifiche esigenze:
• I costruttori di veicoli che debbano prestare assistenza tecnica ai mezzi dei propri clienti.
• I dealer ed i noleggiatori che debbano assistere e monitorare i propri clienti nell’utilizzo dei mezzi venduti o noleggiati.
• Le aziende utilizzatrici dei mezzi che debbano monitorarne l’uso da parte delle proprie maestranze.
Il servizio ORCHESTRA è disponibile attraverso diverse modalità di interfaccia con l’utente:
da web browser tramite il portale ORCHESTRA
da device mobili tramite l’apposita applicazione per qualsiasi smart-phone e tablet.
I costi dei servizi, addebitati al primo utilizzo, sono strutturati come segue:
 Costi di attivazione iniziale (una tantum)
• per singola azienda
• per singolo utente
• per singolo mezzo
Il servizio di tracking è incluso nei costi di attivazione, mentre altri servizi come il tracing hanno un costo base di utilizzo fisso fino ad una certa soglia di consumo.
 Oltre tale soglia il servizio viene fatturato in modalità a “consumo extra soglia”.
L’utente viene comunque notificato al raggiungimento delle soglie per autorizzare il proseguimento del servizio a “consumo”.
 I prezzi sono variabili per fasce di quantità, a seconda del numero di utenti e di mezzi attivati da portale ORCHESTRA.
Partnership ricercate
Produttori di veicoli attrezzati, macchine operatrici mobili, macchine speciali.
Integratori di sistemi e componenti.
Anno di costituzione
2015
Contatto
info@orchestraweb.com
Website
http://orchestraweb.com
Ultimo aggiornamento
15 12 2015