WATERVIEW

Informazioni Aziendali

logo aziendale
Denominazione
WATERVIEW
Settore
INDUSTRIAL
Missione
WaterView nasce per lanciare sul mercato un’innovazione assoluta nell’ambito del monitoraggio meteorologico: il primo sistema al mondo basato su tecnologia SmartRAIN, in grado di misurare l’intensità di precipitazione a partire da un’immagine. Tra i soci di WaterView vi sono gli inventori di SmartRAIN, tecnologia testata presso il Bluenergy Lab del Politecnico di Torino.
SmartRAIN è una tecnologia di image processing implementata in un servizio cloud che consente di acquisire, in ciascun punto presidiato da webcam (o fotocamera), misure di precipitazione in tempo reale ad elevata frequenza, semplicemente raccogliendo fotografie scattate durante gli eventi di precipitazione. I ridotti costi di installazione e manutenzione consentono di incrementare di un ordine di grandezza la densità delle attuali reti di misura della precipitazione (reti pluviometriche) al suolo. La tecnologia SmartRAIN, inoltre, si presta ad essere esportata, nel medio termine, su apparecchi smartphone con il conseguente coinvolgimento diretto dei cittadini nelle operazioni di monitoraggio meteo-pluviometrico. Le potenziali ricadute attengono all’ambito della cosiddetta “sicurezza partecipata”, intesa come acquisizione di comportamenti adeguati e consapevoli da parte della cittadinanza nel corso di eventi pluviometrici gravosi.
Il vantaggio competitivo che consentirà a WaterView di penetrare il mercato proponendosi come un’alternativa radicale rispetto alle tecnologie di monitoraggio tradizionale è costituito dalla tecnologia SmartRAIN. La domanda di brevetto è già stata depositata in Italia e verrà estesa ai mercati europeo e statunitense entro i primi cinque anni di attività.
Il mercato target di WaterView si comporrà inizialmente di un segmento dedicato alle municipalità e di un segmento agricoltura (relativo all’installazione di strumenti pluviometrici per fini di quantificazione e gestione della risorsa idrica in ambito agricolo).
Prodotti - Servizi Offerti
Per i clienti del segmento agricoltura WaterView offrirà un modulo camera per l’acquisizione di immagini durante le precipitazioni. Il sistema di comunicazione integrato spedirà le immagini ai server di WaterView, che analizzeranno le immagini per determinare l’intensità di pioggia, memorizzeranno il dato e lo renderanno accessibile al cliente attraverso un’applicazione web.
Per i clienti del segmento istituzionale WaterView offrirà, oltre al modulo camera appena descritto, un plugin per acquisire le immagini adatte l’estrazione di misure pluviometriche da reti di telecamere già esistenti.
Clienti significativi
Paola Allamano
Paolo Cavagnero
info@waterview.it
+39 331 7930201
+39 0110905661
Website
http://www.waterview.it
Ultimo aggiornamento
02 12 2015