BEOND – Be On Drive

Informazioni Aziendali

logo aziendale
Denominazione
BEOND – Be On Drive
Settore
INDUSTRIAL
Missione
BeonD è specializzato nelle padroneggiare e gestire le più aggiornate tecniche di progettazione e simulazione per svolgere analisi di fattibilità o di avamprogetto su concept di veicoli o sottosistemi innovativi. Inoltre grazie ai suoi partner di ingegneria, progettazione e manifattura è in grado anche di fornire servizi di ingegneria di qualsiasi tipo, prototipi in scala, prototipi di dimensioni reali statici e marcianti, test a banco, test dinamici su strada e su pista, fino alla produzione di piccole serie di veicoli (inferiori ai 5.000 veicoli/anno).

I prodotti che offre BeonD possono rivoluzionare il mercato dei sistemi per la Mobilità Urbana, in quanto sono veicoli estremamente leggeri, performanti e dai consumi estremamente bassi, pensati per l’uso specifico del car sharing "free floating", noleggio, flotte aziendali o servizi pubblici.

Le soluzioni di BeonD rispondono alla domanda "Perchè muoversi in città con 1.500 kg di veicolo, o più, per spostare solo sé stessi, sobbarcandosi i costi sempre piùonerosi di un veicolo di proprietà, senza trovare parcheggio, non potendo accedere alle ZTL?". Tutto questo è anche incentivato dai vincoli normativi, che cambieranno sia in termini di sicurezza che di emissioni.

Il tempo dei veicoli enormi, voluminosi, che consumano e inquinano molto sta volgendo al termine, BeonD è pronta a supportare i fornitori e i costruttori automotive a progettare e integrare contenuti nuovi nell'automobile di domani, sicura, efficiente, dal design accattivante a costi sostenibili.
Prodotti - Servizi Offerti
Supporto all’Innovazione

BeonD oltre a offrire il pacchetto completo di progettazione e industrializzazione di un "ultra light urban electric veichle" può offrire insieme ai suoi Partner (Automotive Cluster in Torino) servizi di ingegneria in settori molto specifici ed ad elevata tecnologia in ambito automotive.

La visione e l’esperienza progettuale di sistemi complessi ha permesso a BeonD di sviluppare capacità tecniche di "System Engineering" che a competenze specifiche ingegneristiche di alto livello e di design, consente a BeonD di essere molto competitiva in termine di ingegneria e innovazione.

Ricerca Integrata

BeonD, come Spin-Off del Politecnico di Torino, gode di una posizione strategica per l’utilizzo degli strumenti, del personale e delle competenze di ricerca condotta nei diversi reparti, soprattutto il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS). La lunga esperienza maturata all’interno del IEHV Research Group e coordinatori della Team H2politO con l'interazione con i Dipartimenti di Ingegneria ha permesso a BeonD di svolgere in modo efficace scouting sulle tecnologie automotive più avanzate (Background experience).

Meccanica e Body Design

BeonD offre servizi di progettazione avanzata CAS e CAD con l'utilizzo dei principali strumenti software a disposizione. Si parla di “progettazione avanzata” in quanto grazie alle competenze di aerodinamica e fluidodinamica, BeonD è in grado di offrire un servizio di progettazione che integra competenze di Stile, progettazione CAS, conoscenza dei materiali e del manufacturing, ottimizzazione aerodinamica. Per i servizi di progettazione CAD BeonD è in grado di combinare cle capacità progettuali con le conoscenze delle strutture in materiale composito, della dinamica del veicolo, delle prestazioni meccaniche e della producibilità. BeonD è quindi specializzata in servizi di progettazione CAS e CAD su sistemi automobilistici innovativi e non convenzionali, l'estrema flessibilità permette di offrire al cliente un servizio completo e competitive, vicino alle frontiere dell’innovazione.

FEA Materiali Compositi

BeonD è specializzata in analisi FEM sui materiali compositi volti alla progettazione in ambiente virtuale di strutture e sotto-sistemi complessi. BeonD insieme ai suoi Partner è tra i pochi a essere in grado di offrire possibilità di simulare il crash e fenomeni dinamici di strutture in materiale composito, con affidabilità e confidenza. BeonD ha l'esperienza per gestire le nuove applicazioni in materiale composito, dalla progettazione alle tecnologie di produzione, iniziando dai test di laboratorio, validando la simulazione virtuale, testando i sotto-sistemi fino al veicolo complete come in attività pregresse (Background experience).

Aero-Design e CFD

Beond è specializzata in simulazioni virtuali e analisi dell'aerodinamica esterna e interna, finalizzati ad ottimizzare le superfici e profile carrozzeria, allo scopo di migliorare l'efficienza e il coefficiente di resistenza. BeonD ha integrato queste competenze di fluidodinamica con la capacità di progettazione per integrare in una veicolo o in un prototipo soluzioni efficienti e innovative (Background experience).

Modellazione e Controlli Elettronici

BeonD è in grado di supportare le aziende nella progettazione dei veicoli elettrici e ibridi e dei loro sottosistemi tramite l'utilizzo di modelli 2D o modelli matematici multibody 3D. Le applicazioni possono essere propulsori elettrici, propulsori tradizionali, batterie, sistemi sospensivi fino ad arrivare a tutto il sistema del veicolo (Background experience).

Manufacturing

BeonD con il forte ausilio di Partner industriali è in grado di fornire attività di cost engineering, studi di fattibilità, analisi economiche e degli investimenti necessari per costruire un apparato produttivo per la produzione di sotto-sistemi innovativi fino a veicoli completi.

Inoltre BeonD grazie alla sua rete di aziende e partner nell’area piemontese è in grado di fornire soluzioni di prototipazione in scala o di dimensioni reali, statici o dinamici perfettamente funzionanti. L'esperienza di BeonD è in grado di fornire al cliente know how sulle scelte delle tecnologie di produzione in base alle esigenze e al costo di destinazione del prodotto (Background experience).

Testing

BeonD offre anche servizi per la validazione e il testing di sottosistemi veicolo, in base alle esigenze del cliente. I soci di BeonD vantano una esperienza decennale nella validazione e sperimentazione su strada e su pista di veicoli e sotto-sistemi veicolo. Qualora BeonD non disponesse direttamente della attrezzatura necessaria per prove sperimentali "speciali", si avvale della collaborazione efficace con i Laboratori del Politecnico di Torino e con Partner esperti e qualificati sul territorio (Background experience).
Clienti significativi
OEM, Costruttori, Fornitori Automotive, Aziende Industriali
Partnership ricercate
Aziende per condivisione know-how processi produttivi materiali compositi a matrice epossidica e termoplastica
Aziende per condivisione know-how assemblaggio pacchi batterie e costruzione BMS
Aziende per condivisione know-how motori elettrici ad alta velocità di rotazione
Aziende per condivisione know-how materiali smorzanti per ambito automotive
Anno di costituzione
2013
Contatto
Massimiliana Carello
email: massimiliana.carello@beond.net
Cell: +39 366 5610939
Tel: +39 011 198 26 593
Fax: +39.011 090 5733
Website
http://www.beond.net/
Ultimo aggiornamento
02 12 2015