Leaf Space S.r.l.

Informazioni Aziendali

logo aziendale
Denominazione
Leaf Space S.r.l.
Settore
INDUSTRIAL
Missione
Leaf Space è una start-up innovativa che ha l’obiettivo di facilitare l’utilizzo dello Spazio a scopi commerciali. L’azienda si propone di offrire un set di servizi per le operazioni riferite ai microsatelliti, colmando la sempre più marcata mancanza di servizi dedicati, che limita lo sviluppo del segmento. A questo scopo verranno sviluppati due prodotti principali: un network di ground stations per le telecomunicazioni (Leaf Line) e un lanciatore ultra leggero (Primo).
Prodotti - Servizi Offerti
Leaf Space ha elaborato una soluzione innovativa per affrontare le difficoltà inerenti alle telecomunicazioni con i microsatelliti. Leaf Line è un servizio di telecomunicazioni con lo scopo di permettere agli operatori di microsatelliti di comunicare con il proprio satellite in modo semplice e veloce.

Il cuore del progetto è rappresentato da un network di antenne che offre diversi vantaggi, tra cui:
• ottimizzazione e aumento di tempi di ricezione, grazie all’opportuna distribuzione delle antenne;
• ottimizzazione della qualità di ricezione, grazie al preciso inseguimento del satellite da parte dei sistemi installati a terra;
• aumento del tratto di trasmissione continua, grazie all’elevato numero di antenne installate, che a regime garantirà una copertura decisamente ampia.
Tutte queste caratteristiche permettono un risparmio netto per il cliente, a fronte di un servizio di qualità superiore, che permette di:
• accedere agli ultimi dati disponibili ricevuti dal satellite;
• inviare comandi al satelliti;
• verificare lo stato di salute del sistema.
I dati saranno criptati su richiesta e conservati in server cloud, in modo da essere sempre disponibili e recuperabili. Di fatto il cliente avrà la possibilità di gestire il satellite da qualsiasi luogo, in modo semplice e senza preoccuparsi di come avvengono le telecomunicazioni.
Clienti significativi
Leaf Space offrirà il proprio servizio di telecomunicazione a due tipologie di clienti:
• B2B: i clienti appartenenti a questa categoria sono i costruttori di costellazioni o di singoli microsatelliti, il cui business è incentrato sulla vendita dei dati raccolti tramite tecnologia satellitare. Essi sono attualmente rappresentati da centri di ricerca, università e dalla nuova ondata di piccole e medio imprese che si rivolgono a questo tipo di mercato.
• B2B2C: fanno parte di questa categoria le compagnie che vendono servizi e componenti agli operatori di satelliti. Leaf Line può entrare a fare parte della loro offerta commerciale.
Alcuni client significativi sono Aquila Space, Astro Digital, Deep Space Industries, Dhurva Space, Dunvegan Space Systems, Planet Labs, Planetary Resources, Satellogic, Skybox Imaging, Spire, Clyde Space, Gauss, Gom Space, Nanoracks, Theters Unlimited, Tyvak.
Partnership ricercate
La società è ora in fase di sviluppo del prototipo e successiva implementazione del network, che sarà attivo in forma parziale, a partire da luglio 2016. Le collaborazioni ricercate vertono dunque su:
• clienti diretti o fornitori di prodotti e servizi a cui integrare il servizio Leaf Line;
• fornitori di prodotti meccanici, radio, elettronici, ecc.
• società o enti del settore spaziale per il test in orbita del network e per collaborazioni ad ampio raggio.
Contatto
Jonata Puglia, 3291563776, jonata.puglia@leafspace.eu
Generale: info@leafspace.eu
Website
http://www.leafspace.eu
Ultimo aggiornamento
19 10 2015