18/12/2018

Tyvak e WaterView: I3P premia le Startup dell'anno 2018

I3P Startup

Sono due a pari merito le “Startup dell’anno” dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino premiate nel corso della Festa delle Startup 2018

 

Sono due a pari merito le “Startup dell’anno” dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino premiate nel corso della Festa delle Startup 2018: si tratta di Tyvak, leader nell’innovazione e realizzazione di pico-satelliti, cubesats, e nano-satelliti, e WaterView, specializzata nell’ideazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio di fenomeni atmosferici e parametri ambientali.

 

Tyvak - Fondata nel 2015 come terzo gruppo operativo di Terran Orbital Corporation, con sede negli USA, Tyvak è la prima realtà internazionale della società, riconosciuta come leader nell’innovazione e realizzazione di pico-satelliti, cubesats, e nano-satelliti . L’azienda si occupa di offrire soluzioni nano-satellitari complete e “ready-to-fly” come prodotti direttamente disponibili sul mercato, riducendo così drasticamente tempi di sviluppo e costi di missione. Tyvak offre supporto scientifico ed operativo per università, imprese commerciali ed enti governativi in missioni di importanza strategica.


WaterView - Fondata nel 2015 da Paola Allamano, Paolo Cavagnero e Alberto Croci, WaterView sviluppa servizi per la raccolta e l’analisi di Big Data in ambito meteorologico ed è specializzata nell’ideazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio di fenomeni atmosferici e parametri ambientali. In particolare, l’azienda ha sviluppato una nuova tecnica che misura l’intensità delle precipitazioni, a partire dalle caratteristiche strisce luminose lasciate dalle gocce d’acqua in filmati e fotografie, che possono provenire da macchine fotografiche tradizionali, telecamere di rete, webcam o smartphones. Attraverso un’ampia gamma di dispositivi compatibili e ai propri algoritmi di elaborazione, questa soluzione può essere applicata in numerosi settori: dagli operatori della protezione civile alla gestione e controllo della viabilità; dai fornitori di servizi meteo ai consorzi agricoli. Nel 2018 la società è entrata in partnership con Terna per sfruttare la tecnologia abbinata all’infrastruttura capillare della società energetica su tutto il territorio italiano.

Il premio è stato consegnato durante l’evento annuale “Festa delle Startup I3P” che è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle nuove startup e di lanciare quelle “laureate” che sono pronte ad affrontare il mercato, avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in I3P.

Scarica il comunicato stampa

Scarica le schede:


Share