07/01/2019

I3P: un impatto che vale oltre 2000 posti di lavoro ad elevata qualificazione

I3P

I dati delle imprese supportate dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino confermano il successo del modello

 


 

I3P: un impatto che vale oltre 2000 posti di lavoro ad elevata qualificazione

 

I dati delle imprese supportate dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino confermano il successo del modello: delle 233 imprese nate all’interno dell’incubatore, 160 sono attive e 24 sono state acquisite da gruppi industriali. Il fatturato aggregato delle 160 startup di I3P ha raggiunto i 140 milioni di euro nel 2017 e i posti di lavoro creati sono più di 2.100. Nel 2018 si registrano 5 acquisizioni di startup da parte di gruppi industriali.

 

Dal 1999 al 2018 ha favorito la nascita di 233 imprese - di cui 11 solo nel 2018 - che hanno generato più di 2.100 posti di lavoro: sono i numeri aggiornati di I3P incubatore d’Imprese del Politecnico di Torino che traccia il bilancio aggiornato dell’attività. 

Delle 233 imprese totali entrate nel percorso di incubazione sono 160 quelle in attività e 24 le acquisite. Cinque le exit avvenute solo nel 2018, tra cui: PonyZero, entrata nell’orbita di uno dei più grossi gruppi italiani di ristorazione; Electro Power Systems annessa al gruppo Engie; AMC, di recente acquisizione da parte di Axel Johnson International’s Lifting Solutions business group.

I dati denotano che in I3P a sopravvivere sono 3 startup su 4, generando una buona performance di crescita, una tendenza positiva che riflette il lavoro di selezione e accompagnamento fatto dall’incubatore torinese. Le imprese I3P hanno ottenuto capitale di rischio di oltre 6 milioni di euro.

 

Nel 2017 il fatturato aggregato delle startup ha raggiunto i 140 milioni di euro con un aumento di 16 milioni rispetto all’anno precedente ed un tasso di crescita medio del 23% sugli ultimi 5 anni.

“Nel 2018 I3P ha registrato ottimi risultati per numero di imprese create e investimenti ottenuti dalle startup. A tale successo ha certamente contribuito la qualità dei servizi offerti dall’incubatore”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente I3P. “Il nostro obiettivo è continuare a offrire alle startup occasioni per acquisire le risorse necessarie alla maturazione dei progetti imprenditoriali e creare un network che supporti l’accesso al mercato, ai partner industriali ed agli investitori”.


Il 18 dicembre in occasione della Festa delle Startup, sono state premiate le Startup dell’anno”, riconoscimento conferito a Tyvak International e Waterview, che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti dopo tre anni di incubazione.


Share